Filtra per anno:

8 marzo 2018 - TorinoSette - La Stampa

Le nuove frontiere delle Neuroscienze

Dal 12 al 17 marzo torna la Settimana del Cervello.

Pdf

8 marzo 2018 - TorinoToday.it

Settimana del Cervello 2018 a Torino

8 marzo 2018 - TorinOggi.it

La Settimana del Cervello al Circolo dei Lettori

Tecnologie e neuroscienze dal 12 al 17 marzo

18 febbraio 2018 - VercelliOggi.it

Al via la nona edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Obiettivo principale della competizione è  accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

17 febbraio 2018 - InfoVercelli24.it

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

La sfida degli studenti del V anno dell'IPC Lanino di Vercelli

11 febbraio 2018 - Fondazione Umberto Veronesi - Magazine

Riusciremo un giorno a rigenerare il cervello?

Neuroni immaturi sono presenti in diverse aree del cervello. Si lavora per capire come «risvegliarli».

25 gennaio 2018 - ResearchItaly.it

Dal NICO di Torino nuovi studi sull’invecchiamento cerebrale

23 gennaio 2018 - RAI 3 - Buongiorno Regione Piemonte (h. 7:30) e TgR Piemonte (h.14:00) [al minuto 13:20 circa]

Hervé Barmasse ospite del NICO-Università di Torino per la ricerca sulle lesioni spinali

23 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO: Il punto sulle lesioni midollari

A Torino, nell'ambito dell'appuntamento dal titolo "Neurochirurgia e ricerca di base insieme per riparare le lesioni del midollo spinale", conosciamo meglio quale sia la situazione della neurochirurgia in Piemonte e a Torino. Intervista a Diego Garbossa.

23 gennaio 2018 - RAI RADIOUNO GR PIEMONTE - ED. h.7:20 [min. 07:02]

L'alpinista Hervé Barmasse testimonial di un progetto di ricerca dell'istituto di Neuroscienze dell'Università

22 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Dalla cima degli 8000 ai laboratori di ricerca di Torino: "L'impossibile non esiste" (FOTO)

Nasce un nuovo gruppo di ricerca per curare la lesioni al midollo spinale, grazie a NICO e Università. A fare da testimonial, lo scalatore Hervé Barmasse

22 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

L'alpinista Barmasse riattacca la spina

Pdf

22 gennaio 2018 - SaluteDomani.com

Neurochirurgia e Ricerca di Base Insieme per Riparare le Lesioni del Midollo Spinale

22 gennaio 2018 - RETE 7 - TG INFORMA 7 (h. 19:00)

ALPINISMO ESTREMO: BARMASSE "TORNO AGLI 8000 GRAZIE ALLA CHIRURGIA"

È noto per aver sfidato le vette più alte del mondo ma Hervé Barmasse ha anche vinto un'altra battaglia, quella contro un grave problema alla schiena che rischiava di annientare la sua carriera di atleta. Per questo ha deciso di diventare testimonial dell'Istituto di Neuroscienze dell'Università di Torino.

22 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO - Midollo spinale: nasce gruppo di studio

Riparare le lesioni del midollo spinale. È questo il tema al centro di un incontro all'Università di Torino. Un appuntamento per presentare un gruppo di studio che unisce un approccio clinico del neurochirugo con quello della ricerca di base. Intervista ad Alessandro Vercelli (direttore del NICO) e all'alpinista Hervé Barmasse.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019