Filtra per anno:

11 ottobre 2020 - Nòva - ilSole24ore.com

Che abbiamo in mente? A Settimo Torinese 200 eventi per scoprirlo

Fino al 17 ottobre incontri, spettacoli ed esperimenti per tutte le età. Tra gli ospiti la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni).

8 ottobre 2020 - FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

di Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

8 ottobre 2020 - CronacaQui.it

Il festival dell’Innovazione non si ferma: ottava edizione dedicata alla mente

7 ottobre 2020 - Torino - Corriere.it

StranaMente, ecco il Festival dell’innovazione e della scienza

L’edizione del 2020 è dedicata al cervello e tutto quello succede nella nostra testa: si comincia sabato 10 ottobre

24 settembre 2020 - SKY.tg24.it

Il cervello si rigenera anche in età adulta: la tesi di uno studio

Lo hanno spiegato i ricercatori delle Università di Pisa, L'Aquila, Glasgow e dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia). "La funzione di questo processo, noto come neurogenesi, sembra importante per la flessibilità cognitiva, la regolazione emotiva e la resilienza allo stress”, hanno detto gli esperti. La ricerca apre a nuove prospettive legate alla cura di alcune patologie psichiatriche, tra cui la depressione.
Gli studi sulla Neurogenesi adulta realizzati anche dal gruppo NICO - Università di Torino guidato da Luca Bonfanti e Paolo Peretto.

10 settembre 2020 - Pharmacom

Conoscere e capire la SMA. I risultati di oggi per continuare a sperare

È un momento cruciale nella lotta contro l’Atrofia MuscolareSpinale (SMA), la più comune causa genetica di morte infantile con un’incidenza (in aumento) di 1 su 8.000 nati in Italia. La ricerca scientifica, dopo decenni di studi, ha infatti portato alle prime terapie in grado di cambiare la storia di questa malattia considerata incurabile fino a pochi anni fa.

21 luglio 2020 - LaRepubblica.it

Quei neuroni immaturi, una speranza contro l'invecchiamento del nostro cervello

22 giugno 2020 - CRONACHE da Palazzo Cisterna (Città Metropolitana di Torino)

Ecco i dieci finalisti del Premio GiovedìScienza

Marilena Marraudino del NICO - Università di Torino è tra i 10 finalisti che il 23 settembre sarà in gara per finale della IX edizione del Premio GiovedìScienza (articolo a pag. 44)

16 maggio 2020 - Corriere della Sera - Torino

Nico e gli altri, riaprono i laboratori che neppure la guerra era riuscita a fermare (il Covid sì)

Orbassano, riprende la ricerca dell’università

7 maggio 2020 - Torino.Corriere.it

Dal «5 x mille» arrivano 20 milioni: la metà va all’istituto di Candiolo

5 maggio 2020 - La Stampa - TuttoSalute

Sono i ricordi d’infanzia a decidere la scelta del partner quando si è adulti

Dai topolini agli umani: lo studio dell’università di Torino

30 aprile 2020 - IdeaWebTV.it

Il partner migliore? Non solo imprinting

«Vogliamo capire su quali circuiti neurali si innesca la memoria olfattiva. E conoscere di più la vita»

23 aprile 2020 - Benesseremag.it

La scelta del partner è guidata da circuiti cerebrali

L’Università di Torino, ottava nella graduatoria finale, riceverà i finanziamenti dal Programma Internazionale di supporto alla ricerca per coordinare il progetto sulla scelta del partner

20 aprile 2020 - TargatoCN.it

Quali sono i circuiti cerebrali che portano alla scelta del partner? La monregalese Serena Bovetti a capo del progetto dell'Università di Torino

L’Università di Torino è l'unico ateneo italiano tra i 20 vincitori del prestigioso grant con il progetto di ricerca della cuneese Serena Bovetti: oltre 500 i partecipanti in gara da tutto il mondo

20 aprile 2020 - FarmaCom - marzo/aprile 2020

Sclerosi Multipla

A Orbassano il punto di riferimento per ricerca, diagnosi e terapia.

22 marzo 2024