Filtra per anno:

16 giugno 2018 - Il Dialogo di Monza

La marcia in più del cervello

La plasticità cerebrale è la potenzialità del cervello di variare funzione e struttura non solo durante il suo periodo di sviluppo, ma anche durante la vita adulta.

31 maggio 2018 - La Provincia Pavese

«Un cervello più elastico per curare le malattie»

Lo studio di un team di scienziati coordinati dal professor Luca Bonfanti «I neuroni “immaturi” potrebbero prevenire le malattie neurodegenerative»

10 aprile 2018 - Mole24.it

Sanità, premiate dieci ricercatrici dell’Università di Torino per gli studi di oncologia, malattie cardiovascolari e neuroscienze: dieci borse di studio in arrivo dalla Fondazione Umberto Veronesi

29 marzo 2018 - UnitoNews.it

10 ricercatrici dell’Università di Torino vincono il prestigioso grant della Fondazione Veronesi

18 marzo 2018 - NovaraToday.it

Scuola: due studentesse di Novara sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Marta Zaccaria e Silvia Cintioli, del liceo scientifico Antonelli, hanno vinto la finale regionale e conquistato quella nazionale, in programma a Catania a maggio.

18 marzo 2018 - TargatoCN.it

Olimpiadi delle Neuroscienze: sul podio anche uno studente di Mondovì

In Piemonte, campione in carica 2017, sono oltre 500 gli studenti di 24 scuole che hanno partecipato alle selezioni. In Italia in gara 5400 studenti di 200 scuole

18 marzo 2018 - NovaraOggi.it

Olimpiadi Neuroscienze: Novara sul podio

Il vincitore assoluto riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Berlino a luglio.

17 marzo 2018 - LaStampa.it - Novara

Olimpiadi delle Neuroscienze, due novaresi sui primi due gradini del podio

Sono Marta Zaccaria (17 anni, classe IV) e Silvia Cintioli (coetanea della classe IV) dello scientifico Antonelli di Novara

13 marzo 2018 - Radio Beckwith Evangelica - Mais

Il rapporto tra Tecnologia e Neuroscienze alla Settimana del Cervello 2018 a Torino

Intervista al prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO - Università di Torino

12 marzo 2018 - TG Leonardo - RAI 3 [ minuto 7:30 ]

Hervé Barmasse e la ricerca sulle lesioni spinali

Il famoso alpinista ha tenuto a battesimo il nuovo gruppo di ricerca sulle lesioni spinali del NICO - Università di Torino. Le interviste al neurochirurgo Diego Garbossa e alle ricercatrici del NICO Marina Boido e Annalisa Buffo.

9 marzo 2018 - TorinoSette - La Stampa

Le nuove frontiere delle Neuroscienze

Dal 12 al 17 marzo torna la Settimana del Cervello.

Pdf

9 marzo 2018 - TorinoToday.it

Settimana del Cervello 2018 a Torino

9 marzo 2018 - TorinOggi.it

La Settimana del Cervello al Circolo dei Lettori

Tecnologie e neuroscienze dal 12 al 17 marzo

19 febbraio 2018 - VercelliOggi.it

Al via la nona edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Obiettivo principale della competizione è  accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

18 febbraio 2018 - InfoVercelli24.it

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

La sfida degli studenti del V anno dell'IPC Lanino di Vercelli

15 giugno 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Cibo, intestino e cervello: una nuova frontiera per capire le malattie del sistema nervoso?

Steroidi, stress, asse intestino-cervello e salute umana: da questa intersezione nasce una nuova entusiasmante area di studio che la ricerca dovrà affrontare in futuro. Senza dimenticare che gli alimenti sono fonti naturali di sostanze, come i neurotrasmettitori, che possono esercitare effetti cruciali sul sistema nervoso negli esseri umani.

25 maggio 2018