Gruppi di ricerca

Condividi su

Neurobiologia della plasticità cerebrale

Siamo interessati a capire i meccanismi che regolano lo sviluppo e la riparazione del sistema nervoso centrale.

Neurofisiologia delle malattie neurodegenerative

Studiamo i deficit di segnale elettrico dei neuroni alla base di alcune malattie neurodegenerative e disordini psichiatrici.

Sviluppo e patologia del cervello

Studiamo i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo neurale e della neurodegenerazione al fine di capire meglio le funzioni cerebrali e sviluppare nuove terapie.

Neurobiologia clinica

Colored-TEXT Studiamo l'alterazione dei meccanismi fisiologici nella patogenesi della sclerosi multipla nel tentativo di definire nuovi target terapeutici.

Neurogenesi adulta

Studiamo la formazione di nuovi neuroni nel cervello adulto, in nicchie staminali e al di fuori di esse, con l'obiettivo di stimolare la riparazione del sistema nervoso.

Neuropsicofarmacologia

Il nostro scopo è delineare i circuiti nervosi che regolano la risposta all'ansia e allo stress, a livello cellulare e molecolare.

Rigenerazione dei nervi

Il focus delle nostre ricerche è la definizione di nuove strategie di ingegneria tissutale per migliorare la riparazione e rigenerazione dei nervi.

Neuroendocrinologia

Colored-TEXT Il nostro obiettivo è studiare le interazioni tra ormoni steroidi e sistema nervoso, il loro ruolo nel differenziamento e nella plasticità.

Neurogenesi embrionale

Studiamo i meccanismi molecolari che controllano generazione, sopravvivenza e differenziamento dei neuroni per capire come la loro alterazione può provocare microcefalie o sindrome di Down.