Filtra per anno:

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

24 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

7 luglio 2018

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento giovedì 28 giugno.

28 giugno 2018

NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

Tre giornate per scoprire attività, risultati e nuove prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 180 dipartimenti di 'eccellenza' italiani.

18 giugno 2018

L'insospettabile lunghezza del gene: flash mob a Milano

Il 6 giugno chiusura in grande stile della IV edizione degli Huntington’s Days! Verrà mostrata l’Huntingtina, il prodotto del gene Huntington, una proteina tanto enorme che per vederla e toccarla dovrà essere srotolato in Piazza Duomo uno striscione lungo 67 metri.

6 giugno 2018

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

Giovedì 31 maggio Luca Bonfanti sarà ospite del Collegio Cairoli di Pavia per il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”. L'incontro è aperto al pubblico.

24 maggio 2018

Huntington: il silenziamento del gene

Il 30 maggio Torino ospita i due eventi di apertura degli Huntington’s Days 2018. Si parte all'Accademia delle Scienze di Torino con il convegno scientifico dedicato al silenziamento genico, un approccio che può rivoluzionare la medicina moderna aprendo possibilità di cura per le malattie monogeniche fino a oggi inimmaginabili. A seguire l'inaugurazione della mostra “Secondo Nome: Huntington”, visitabile per tutto il mese di giugno presso la Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino.

22 maggio 2018

Pint of Science torna a Torino

Dal 14 al 16 maggio un appuntamento che mette tutti d'accordo: amanti della birra e della scienza!
Scopri il programma di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), dal 14 al 16 maggio al Birrificio Torino.

14 maggio 2018

20 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018