News

Condividi su

Filtra per anno:

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 12  dicembre.

12 dicembre 2017

Il NICO alla 20° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato

Domenica 19 novembre corriamo anche noi con il dr. Lorenzo Fabiani del team Promosport - Tecnica Bertino, sostenuto da Santero vini. Per tutti il messaggio è sempre lo stesso: METTI BENZINA ALLA RICERCA!

17 novembre 2017

Proposta formativa per i docenti delle scuole medie superiori

Le adesioni sono prorogate al 5 settembre.

28 agosto 2017

3° edizione del Premio Aldo Fasolo - 2017

Giovani neuroscienziate e neuroscienziati tocca a voi! C'è tempo fino al 16/9 per candidarsi al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

21 luglio 2017

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

7 luglio 2017

Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

I neuroscienziati (noi compresi) approdano al Birrificio Torino, in via Parma 30, dal 15 al 17 maggio alle 21. Vi aspettiamo il 16/5 con Alice Farinetti e Marilena Marraudino con... 50 sfumature di brain.

16 maggio 2017

Ce l'ho nel DNA o l'ho imparato con l'esperienza?

I geni influenzano personalità e comportamento, ma anche i fattori ambientali producono cambiamenti stabili nell'espressione genica. Ne parla Annalisa Buffo, ospite di GiovedìScienzaOFF a Moncalieri.

12 maggio 2017

Staminali e vaccini: tra mito e scienza

Alberto Mantovani e Luca Bonfanti fanno chiarezza su due temi troppo spesso vittime di allarmismi e cattiva informazione.
Modera la conferenza Piergiorgio Odifreddi. Appuntamento al Cinema Teatro Monviso di Cuneo.

12 maggio 2017

Ricerca

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di Matilde Ghibaudi, Marina Boido e del nostro direttore Alessandro Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

6 novembre 2017