Filtra per anno:

10 gennaio 2018 - Saluteh24.com

Neuroni “immaturi”: ecco la riserva per prevenire l’invecchiamento cerebrale

10 gennaio 2018 - ildenaro.it

Invecchiamento cerebrale, ricerca italiana: neuroni “immaturi” per prevenirlo

3 gennaio 2018 - SardiniaPost.it

Atrofia muscolare, il ricercatore Antonio Piras: “Calibrare la pulizia delle cellule”

22 dicembre 2017 - Diariodelweb.it

Atrofia muscolare spinale o SMA, dalla pulizia cellulare una possibile cura

Ricercatori del NICO di Torino scoprono nel modulare la pulizia cellulare una possibile cura per la Sma. Individuato un meccanismo della neurodegenerazione

22 dicembre 2017 - CorriereUniv.it

Università di Torino, passa attraverso ‘pulizia’ cellulare possibile cura per la SMA

21 dicembre 2017 - InSaluteNews.it

Atrofia muscolare spinale, individuata una possibile cura nella regolazione della ‘pulizia’ cellulare

21 dicembre 2017 - SaluteH24.com

Modulare la “pulizia” cellulare: una possibile cura per l' atrofia muscolare spinale SMA

21 dicembre 2017 - SaluteDomani.com

21 dicembre 2017 - Le Scienze - Dal mondo della ricerca

NICO/Università di Torino - Modulare la 'pulizia' cellulare: una possibile cura per la SMA

9 dicembre 2017 - SportAsti.it

“Metti benzina alla ricerca” al 2° Rally Day Il Grappolo torna in pista il Nico-Università di Torino

23 novembre 2017 - Mole24.it

NICO di Orbassano, scoperto un nuovo interruttore che permette al cervello di adattarsi e ripararsi

19 ottobre 2017 - SaluteDomani.com

Un nuovo interruttore per mettere in moto la plasticità cerebrale

13 ottobre 2017 - Luna Nuova

Ecco la proteina ripara-cervello

Pdf

12 ottobre 2017 - LaStampa.it

Scoperto un nuovo interruttore della proteina che regola la capacità del cervello di ripararsi

Ricerca del Brain Research Institute di Zurigo con il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

12 ottobre 2017 - IlGiornale.it

Scoperto l'interruttore della plasticità cerebrale

Gli scienziati hanno identificato un nuovo recettore della proteina NoGo-A, regolatore della plasticità del sistema nervoso centrale, cioè la capacità del cervello di adattarsi e ripararsi in seguito a un danno nervoso

06 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018