Filtra per anno:

20 ottobre 2015 - Repubblica.it

Ictus, studio del Mario Negri su farmaco che riduce del 50% il danno

1 ottobre 2015 - TuttoScienze - La Stampa

Rallentare la quarta età: c'è una nuova strategia

La lezione di Franceschi: cambia la prospettiva di un processo ancora enigmatico. Una chiave sono le neurodegenerazioni, al centro del progetto europeo "Propag-Aging".

3 luglio 2015 - GravitàZero.org

C'era una volta un neurone

15 giugno 2015 - Adnkronos

Al Nico di Torino individuate nel cervelletto cellule staminali attive dopo la nascita

15 giugno 2015 - ResearchItaly.it

11 giugno 2015 - Il Giornale del Piemonte

Scoperto a Torino un metodo per "riparare" il cervello

Pdf

11 giugno 2015 - Galileo - giornale di Scienza

Anche il cervelletto ha le sue staminali

10 giugno 2015 - Aduc.it

Italia - Staminali contro il cervello che invecchia

10 giugno 2015 - TorinoToday.it

Università di Torino, nuove prospettive per il cervello che invecchia o si ammala

Le ricercatrici del Nico guidate da Annalisa Buffo hanno dato una nuova speranza alla ricerca. I loro studi sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience.

10 giugno 2015 - QuotidianoPiemontese.it

Ricercatrici del Nico individuano cellule staminali attive nel cervelletto dopo la nascita

10 giugno 2015 - GraviteròZero.org

Individuate nel cerevelletto cellule staminali attive dopo la nascita

Sul Journal of Neuroscience lo studio delle ricercatrici del NICO - Università di Torino apre nuove prospettive per "riparare" il cervello che invecchia o si ammala.

10 giugno 2015 - Agi.it - Salute

Ricerca: individuate in cervelletto cellule staminali dopo nascita

10 giugno 2015 - LeScienze.it - Dal mondo della ricerca

NICO: Individuate nel cervelletto cellule staminali attive dopo la nascita

4 maggio 2015 - TorinoSette - LaStampa.it

Dal 4 partono le settimane della scienza per tutti

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018