Filtra per anno:

12 gennaio 2015 - GravitàZero.org

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2015

21 dicembre 2014 - CarnevaledellaFisica.it

NICO, centro di eccellenza per le neuroscienze, vince il premio per la migliore divulgazione scientifica

21 dicembre 2014 - QuotidianoPiemontese.it

Premio al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano per la migliore divulgazione scientifica

9 dicembre 2014 - Caratteri Liberi

Scienza e Società. La porta chiusa sul futuro (di Luca Bonfanti, NICO)

3 dicembre 2014 - TorinoMedica.com

Istituto NICO di Orbassano: la ricerca per battere Sclerosi multipla e leucodistrofie

25 novembre 2014 - Fondazione Umberto Veronesi

I precursori neurali che mantengono il cervello giovane e sano

Intervista a Enrica Boda che, grazie al sostegno di Fondazione Veronesi, studia come si dividono i progenitori di neuroni e oligodendrociti e come sfruttare questa capacità per ringiovanire il cervello e combattere le malattie neurodegenerative.

1 novembre 2014 - Torino Medica

Dentro il NICO di Orbassano

28 ottobre 2014 - Made in Italy

Intervista a Elena Tamagno

La ricercatrice del NICO parla della ricerca pubblicata su Autophagy.

24 ottobre 2014 - TorinoSette - La Stampa

Sabato 25 Porte Aperte. Neuroscienze da scoprire

Pdf

21 ottobre 2014 - QuotidianoPiemontese.it

Sabato 25 ottobre a Orbassano a tu per tu con le neuroscienze

20 ottobre 2014 - PrimaPress

Ricerca di base: la lotta contro le malattie neurodegenerative parte da qui

20 ottobre 2014 - GravitàZero.org

PorteAperte@NICO: per scoprire dove si fa ricerca contro le malattie neurovegetative

06 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018