Filtra per anno:

7 maggio 2017 - TargatoCN.it

Una studentessa di Alba è la campionessa italiana delle Olimpiadi delle Neuroscienze

5 maggio 2017 - ResearchItaly.it

All’Università di Torino si studiano i delfini per capire lo sviluppo dei neuroni negli adulti

21 aprile 2017 - Il Venerdì - La Repubblica

Gli ottocento veleni nascosti dove meno te l'aspetti

18 aprile 2017 - DailyGreen.it

I delfini per capire come lavora il cervello

17 aprile 2017 - RAI 3 - TGR Leonardo

Studiare il cervello del delfino per capire la plasticità cerebrale nell'uomo

[ servizio al minuto 12:00 circa ]

11 aprile 2017 - ItaliaSalute.it

Serve l’olfatto per creare nuovi neuroni

10 aprile 2017 - LaStampa.it - Torino

“La capacità del cervello di generare nuovi neuroni è legata all’olfatto”

Uno studio dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino analizza la reciprocità tra i delfini, che hanno perso questo senso, e l’uomo, per il quale è diventato meno importante

10 aprile 2017 - Ansa.it - Piemonte

Da delfini segreto per riparare cervello

Esaminate 12mila sezioni di cervello in 10 delfini

10 aprile 2017 - LeScienze.it - lanci stampa

NICO: Capire la plasticità cerebrale (e l'evoluzione) studiando il delfino

Il lavoro del gruppo di ricerca del prof. Luca Bonfanti del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) con sede a Orbassano, Torino è stato pubblicata su Brain Structure & Function

10 aprile 2017 - Galileonet.it - Giornale di scienza

La plasticità cerebrale spiegata dai delfini

La neurogenesi nel bulbo olfattivo è legata all’esistenza della funzione olfattiva: lo hanno dimostrato i ricercatori del Nico di Torino con un lavoro di 4 anni sui delfini, che non hanno olfatto.

10 aprile 2017 - Ansa.it - Science & Tecnology

Dolphins show how to repair human brains

Neuron production linked to smell, Turin university team says.

10 aprile 2017 - Fanpage.it - Scienze

Grazie ai delfini ora c’è una speranza per ‘riparare’ il cervello umano

Attraverso l’analisi del cervello dei delfini è stato determinato che la capacità di generare neuroni, la neurogenesi, è legata all’olfatto. Stimolando una specifica area del bulbo olfattivo si potrebbe spingere il cervello all’autoriparazione.

10 aprile 2017 - GiornalediSicilia.it

Come riparare il cervello dell'uomo? I delfini possono svelarne il segreto

10 aprile 2017 - Meteoweb.eu

Ricerca: dal cervello dei delfini il segreto per mantenere giovane la ‘materia grigia’ dell’uomo

L'analisi di tante fettine di cervello dei delfini potrebbe aiutare gli scienziati a mantenere giovane il cervello umano.

10 aprile 2017 - Ansa.it - Piemonte

Da delfini segreto per riparare cervello

Esaminate 12mila sezioni di cervello in 10 delfini

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019