Filtra per anno:

17 febbraio 2017 - QuotidianoSanità.it

Sclerosi multipla. Dal Cresm del San Luigi Gonzaga di Orbassano un calendario di incontri tra medici e pazienti

Tre gli incontri in programma ad oggi. L’obiettivo è divulgare informazioni sui progressi della ricerca e sulle iniziative del Centro, ma anche ricevere percezione diretta degli umori e delle necessità delle persone che frequentano il Cresm allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti.

16 febbraio 2017 - GravitàZero.org

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

In Piemonte 600 studenti di 31 scuole in gara da tutte le province.
In tutta Italia partecipano 5mila studenti di oltre 200 scuole

14 dicembre 2016 - CaratteriLiberi.eu

Eppur si muove: plasticità cerebrale, mistero e utilità

Intervista a Luca Bonfanti, neurobiologo – Dipartimento di Scienze Veterinarie e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Università di Torino.

23 novembre 2016 - LaStampa.it - Torino

Restare giovani è un gioco da ragazzi con «Gaia-mente»

Oltre 280 progetti presentati nell’ambito di #Hackunito for ageing, la piattaforma lanciata dall’Università di Torino per la ricerca sull’invecchiamento sano e attivo

18 ottobre 2016 - GoSalute.it

22 ottobre Porte Aperte@NICO Università di Torino: capire il cervello per curarlo

14 ottobre 2016 - IlTorinese.it

Conoscere il cervello visitando il Nico

12 ottobre 2016 - InSaluteNews.it

Capire il cervello per curarlo. I ricercatori del NICO invitano a visitare i laboratori di Orbassano

5 ottobre 2016 - L'Unione Sarda

Il ferro agisce nel regolare i comportamenti di chi è ansioso

Neuroscienze. Una ricerca dell'Università di Torino

26 settembre 2016 - ResearchItaly

A Torino si studia il ruolo del ferro nella regolazione dell’ansia

20 settembre 2016 - La Stampa Salute

Crisi d’ansia? C’è un eccesso di ferro nel tessuto nervoso

Studio del Neuroscience Institute dell’Università di Torino

29 giugno 2016 - TuttoScienze - La Stampa

"Non basta lo stop alle molecole EDC"

Intervista a Giancarlo Panzica, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino e membro del NICO.

22 giugno 2016 - La Repubblica - Torino

"Ma questa sfida mi fa più paura"

Anna, campionessa cinese alle Olimpiadi delle Neuroscienze del 2014, affronta l'esame di maturità.

22 maggio 2016 - RAI 3 - TGR Piemonte

PorteAperte al NICO di Orbassano

Al minuto 7:10 il servizio dedicato alla visita dei laboratori organizzata in occasione delle Settimane della Scienza.

21 maggio 2016 - ResearchItaly.it

Neuroscienze: a Orbassano laboratori NICO a porte aperte

20 maggio 2016 - La Repubblica Torino

Metti un giorno in laboratorio, l'Istituto di Neuroscienze apre le porte ai visitatori

Porte aperte nella struttura di Orbassano, con gli scienziati che racconteranno le ultime evoluzioni della lotta ad Alzheimer e sclerosi multipla

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019