Filtra per anno:

14 dicembre 2018 - RAI 3 - TgR Piemonte

Atassia: gruppo di ricerca NICO-UNITO scopre il difetto cellulare che causa la rara SCA28

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO.

6 dicembre 2018 - ilGiornale.it - Salute

Tutta italiana la ricerca che scopre la causa dell'atassia

4 dicembre 2018 - Yahoo.it - Notizie (ASKANEWS)

Atassia: scoperto difetto cellulare rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - LeScienze.it - DAL MONDO DELLA RICERCA

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - Repubblica.it - Torino

Torino, scoperto il meccanismo dell'atassia: passi in avanti nella ricerca su Parkinson e Alzheimer

Studio dell'Università pubblicato sulla rivista internazionale "Neurobiology of Disease": la progressiva perdita di capacità motoria è la terza causa di disabilità tra gli anziani.

3 dicembre 2018 - ANSA Piemonte

Ricerca italiana scopre causa atassia

Studio torinese pubblicato su rivista internazionale

3 dicembre 2018 - QuotidianoSanità.it

Atassia. Scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - Mole24.it

A Torino scoperto il meccanismo dell’atassia: grande innovazione per ricerca su Parkinson e Alzheimer

3 dicembre 2018 - CronacaQui.it

Studiosi di Torino scoprono meccanismo alla base di una forma di atassia

Al termine di una ricerca durata dieci anni. Importante risultato firmato dai gruppi guidati da Alfredo Brusco, Filippo Tempia e dal Nico.

3 dicembre 2018 - Healthdesk.it

Ecco il difetto cellulare all’origine dell’atassia

Un accumulo di “spazzatura” nei mitocondri causa la rara atassia spinocerebellare tipo 28

22 novembre 2018 - TorinoSette - La Stampa

Porte aperte al Nico per parlare di cervello

22 novembre 2018 - TorinoSette - LaStampa.it

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO - PORTE APERTE AL NICO

20 novembre 2018 - TorinOggi.it

Orbassano, il NICO apre le sue porte per svelare come si "aprono" quelle del cervello

Sabato 24 novembre open day per l'Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino: i ricercatori racconteranno il loro impegno quotidiano per la ricerca delle cure alle patologie più diffuse.

17 novembre 2018 - RegionePiemonte.it - Eventi

Visite all'Istituto di Neuroscienze