Filtra per anno:

21 aprile 2017 - Il Venerdì - La Repubblica

Gli ottocento veleni nascosti dove meno te l'aspetti

18 aprile 2017 - DailyGreen.it

I delfini per capire come lavora il cervello

17 aprile 2017 - RAI 3 - TGR Leonardo

Studiare il cervello del delfino per capire la plasticità cerebrale nell'uomo

[ servizio al minuto 12:00 circa ]

11 aprile 2017 - ItaliaSalute.it

Serve l’olfatto per creare nuovi neuroni

10 aprile 2017 - LaStampa.it - Torino

“La capacità del cervello di generare nuovi neuroni è legata all’olfatto”

Uno studio dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino analizza la reciprocità tra i delfini, che hanno perso questo senso, e l’uomo, per il quale è diventato meno importante

10 aprile 2017 - Ansa.it - Piemonte

Da delfini segreto per riparare cervello

Esaminate 12mila sezioni di cervello in 10 delfini

10 aprile 2017 - LeScienze.it - lanci stampa

NICO: Capire la plasticità cerebrale (e l'evoluzione) studiando il delfino

Il lavoro del gruppo di ricerca del prof. Luca Bonfanti del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) con sede a Orbassano, Torino è stato pubblicata su Brain Structure & Function

10 aprile 2017 - Galileonet.it - Giornale di scienza

La plasticità cerebrale spiegata dai delfini

La neurogenesi nel bulbo olfattivo è legata all’esistenza della funzione olfattiva: lo hanno dimostrato i ricercatori del Nico di Torino con un lavoro di 4 anni sui delfini, che non hanno olfatto.

10 aprile 2017 - Ansa.it - Science & Tecnology

Dolphins show how to repair human brains

Neuron production linked to smell, Turin university team says.

10 aprile 2017 - Fanpage.it - Scienze

Grazie ai delfini ora c’è una speranza per ‘riparare’ il cervello umano

Attraverso l’analisi del cervello dei delfini è stato determinato che la capacità di generare neuroni, la neurogenesi, è legata all’olfatto. Stimolando una specifica area del bulbo olfattivo si potrebbe spingere il cervello all’autoriparazione.

10 aprile 2017 - GiornalediSicilia.it

Come riparare il cervello dell'uomo? I delfini possono svelarne il segreto

10 aprile 2017 - Meteoweb.eu

Ricerca: dal cervello dei delfini il segreto per mantenere giovane la ‘materia grigia’ dell’uomo

L'analisi di tante fettine di cervello dei delfini potrebbe aiutare gli scienziati a mantenere giovane il cervello umano.

10 aprile 2017 - Ansa.it - Piemonte

Da delfini segreto per riparare cervello

Esaminate 12mila sezioni di cervello in 10 delfini

31 marzo 2017 - FuturaNews.it - Testata del Master in Giornalismo 'Giorgio Bocca' dell'Università di Torino

L’omosessualità, i topi e la neurogenesi: ecco la vera scoperta dell’Università di Torino

29 marzo 2017 - TuttoScienze - La Stampa

"Sport e pensiero: le regole per la mente che sfida il tempo"

Allenare i neuroni è possibile, ma si deve tenere lontano lo "stress cattivo". Intervista a Luca Bonfanti in occasione di Abitare il Cervello, evento in programma il 30 e 31 marzo al Campus Einaudi dell'Università di Torino

Pdf

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Hervé Barmasse, l'alpinista "figlio del Cervino": perché sostenere i ricercatori del NICO

«Garantire un futuro migliore a chi soffre di malattie che conosciamo bene, come Alzheimer, Sclerosi Multipla e SMA». Il nostro amico Hervé Barmasse spiega perché è importante sostenere il lavoro dei nostri 70 ricercatori. Come? Con una piccola donazione o con il tuo 5xmille. Guarda il video!

11 aprile 2018