Filtra per anno:

1 marzo 2017 - QuotidianoPiemontese.it

Uno studio UniTo dimostra che l’attrazione sessuale è di origine biologica e non dipende dal sesso da cui si è attratti

1 marzo 2017 - LeScienze.it - dal mondo della ricerca

NICO/Università di Torino: L'attrazione sessuale? Questione di biologia

Lo studio dei ricercatori del NICO - Università di Torino, pubblicato su Scientific Reports, chiarisce un aspetto della complessa interazione tra geni e ambiente che, modellando i circuiti nervosi, regola il comportamento sessuale.

1 marzo 2017 - Panorama.it

Sesso: studio, nuovi neuroni all'origine di attrazione anche per stesso genere

1 marzo 2017 - IlFoglio.it

Sesso: studio, nuovi neuroni all'origine di attrazione anche per stesso genere

La ricerca del Nico chiarisce come sia fenomeno biologico

22 febbraio 2017 - TorinoOggi.it

Curare la sclerosi multipla: al via ciclo di incontri all'ospedale San Luigi di Orbassano

16 febbraio 2017 - QuotidianoSanità.it

Sclerosi multipla. Dal Cresm del San Luigi Gonzaga di Orbassano un calendario di incontri tra medici e pazienti

Tre gli incontri in programma ad oggi. L’obiettivo è divulgare informazioni sui progressi della ricerca e sulle iniziative del Centro, ma anche ricevere percezione diretta degli umori e delle necessità delle persone che frequentano il Cresm allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti.

15 febbraio 2017 - GravitàZero.org

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

In Piemonte 600 studenti di 31 scuole in gara da tutte le province.
In tutta Italia partecipano 5mila studenti di oltre 200 scuole

13 dicembre 2016 - CaratteriLiberi.eu

Eppur si muove: plasticità cerebrale, mistero e utilità

Intervista a Luca Bonfanti, neurobiologo – Dipartimento di Scienze Veterinarie e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Università di Torino.

22 novembre 2016 - LaStampa.it - Torino

Restare giovani è un gioco da ragazzi con «Gaia-mente»

Oltre 280 progetti presentati nell’ambito di #Hackunito for ageing, la piattaforma lanciata dall’Università di Torino per la ricerca sull’invecchiamento sano e attivo

17 ottobre 2016 - GoSalute.it

22 ottobre Porte Aperte@NICO Università di Torino: capire il cervello per curarlo

13 ottobre 2016 - IlTorinese.it

Conoscere il cervello visitando il Nico

11 ottobre 2016 - InSaluteNews.it

Capire il cervello per curarlo. I ricercatori del NICO invitano a visitare i laboratori di Orbassano

4 ottobre 2016 - L'Unione Sarda

Il ferro agisce nel regolare i comportamenti di chi è ansioso

Neuroscienze. Una ricerca dell'Università di Torino

Pdf

25 settembre 2016 - ResearchItaly

A Torino si studia il ruolo del ferro nella regolazione dell’ansia

19 settembre 2016 - La Stampa Salute

Crisi d’ansia? C’è un eccesso di ferro nel tessuto nervoso

Studio del Neuroscience Institute dell’Università di Torino

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019