Filtra per anno:

28 giugno 2016 - TuttoScienze - La Stampa

"Non basta lo stop alle molecole EDC"

Intervista a Giancarlo Panzica, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino e membro del NICO.

21 giugno 2016 - La Repubblica - Torino

"Ma questa sfida mi fa più paura"

Anna, campionessa cinese alle Olimpiadi delle Neuroscienze del 2014, affronta l'esame di maturità.

21 maggio 2016 - RAI 3 - TGR Piemonte

PorteAperte al NICO di Orbassano

Al minuto 7:10 il servizio dedicato alla visita dei laboratori organizzata in occasione delle Settimane della Scienza.

20 maggio 2016 - ResearchItaly.it

Neuroscienze: a Orbassano laboratori NICO a porte aperte

19 maggio 2016 - La Repubblica Torino

Metti un giorno in laboratorio, l'Istituto di Neuroscienze apre le porte ai visitatori

Porte aperte nella struttura di Orbassano, con gli scienziati che racconteranno le ultime evoluzioni della lotta ad Alzheimer e sclerosi multipla

17 maggio 2016 - InSaluteNews.it

Capire il cervello per curarlo. La ricerca aiuta a invecchiare in salute

I ricercatori del NICO – Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano

17 maggio 2016 - TorinoSette - La Stampa

PORTE APERTE AL NEUROSCIENCE INSTITUTE CAVALIERI OTTOLENGHI

17 maggio 2016 - RegionePiemonte.it - newsletter Sanità

Capire il cervello per curarlo: porte aperte al NICO

Invito a scoprire la ricerca di base in neuroscienze.
Focus on aging: la ricerca aiuta a invecchiare in salute

10 maggio 2016 - RAI 3 - TGR Piemonte

Demenza senile: cure, gestione della malattia guardano a nuove ricerche

Al minuto 15:00 circa il servizio con l'intervento di Luca Bonfanti sulla plasticità del cervello: i nuovi studi e come favorirla.

3 maggio 2016 - ResearchItaly.it

My-AHA, una piattaforma ICT per invecchiare in salute

28 aprile 2016 - GravitàZero.org

Una piattaforma ICT per invecchiare in salute

27 aprile 2016 - RAI TgR Piemonte

Una piattaforma tecnologica per rilevare il rischio di fragilità nell'invecchiamento

Intervista al coordinatore del progetto europeo prof. Alessandro Vercelli, direttore scientifico del NICO
(min 2:30)

27 aprile 2016 - la Repubblica - Torino

Bruxelles sceglie l'Università di Torino per la ricerca contro l'Alzheimer

Un progetto da 4 milioni per 600 pazienti. L'obiettivo è la prevenzione della malattia per ridurre i costi dei ricoveri in ospedale.

26 aprile 2016 - LaStampa.it - Torino

Sensori del sonno e abiti che misurano il respiro: così l’Università previene le malattie

Il progetto My Active and Healty Ageing si aggiudica un finanziamento da 4,2 milioni

26 aprile 2016 - ANSA.it Salute&Benessere

My-Aha, progetto internazionale per 'invecchiare in salute'

Capofila Centro Interdisciplinare Neuroscienze Università Torino

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019