Filtra per anno:

20 ottobre 2015 - Agi.it Salute

Nuovo farmaco limita danni neuronali da ischemia

20 ottobre 2015 - LeScienze.it

IRCCS MARIO NEGRI / NICO: Sintetizzato un farmaco per i danni da ischemia

20 ottobre 2015 - Repubblica.it

Ictus, studio del Mario Negri su farmaco che riduce del 50% il danno

1 ottobre 2015 - TuttoScienze - La Stampa

Rallentare la quarta età: c'è una nuova strategia

La lezione di Franceschi: cambia la prospettiva di un processo ancora enigmatico. Una chiave sono le neurodegenerazioni, al centro del progetto europeo "Propag-Aging".

3 luglio 2015 - GravitàZero.org

C'era una volta un neurone

15 giugno 2015 - Adnkronos

Al Nico di Torino individuate nel cervelletto cellule staminali attive dopo la nascita

15 giugno 2015 - ResearchItaly.it

11 giugno 2015 - Il Giornale del Piemonte

Scoperto a Torino un metodo per "riparare" il cervello

Pdf

11 giugno 2015 - Galileo - giornale di Scienza

Anche il cervelletto ha le sue staminali

10 giugno 2015 - Aduc.it

Italia - Staminali contro il cervello che invecchia

10 giugno 2015 - TorinoToday.it

Università di Torino, nuove prospettive per il cervello che invecchia o si ammala

Le ricercatrici del Nico guidate da Annalisa Buffo hanno dato una nuova speranza alla ricerca. I loro studi sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience.

10 giugno 2015 - QuotidianoPiemontese.it

Ricercatrici del Nico individuano cellule staminali attive nel cervelletto dopo la nascita

10 giugno 2015 - GraviteròZero.org

Individuate nel cerevelletto cellule staminali attive dopo la nascita

Sul Journal of Neuroscience lo studio delle ricercatrici del NICO - Università di Torino apre nuove prospettive per "riparare" il cervello che invecchia o si ammala.

10 giugno 2015 - Agi.it - Salute

Ricerca: individuate in cervelletto cellule staminali dopo nascita

10 giugno 2015 - LeScienze.it - Dal mondo della ricerca

NICO: Individuate nel cervelletto cellule staminali attive dopo la nascita

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019