Filtra per anno:

12 marzo 2018 - TG Leonardo - RAI 3 [ minuto 7:30 ]

Hervé Barmasse e la ricerca sulle lesioni spinali

Il famoso alpinista ha tenuto a battesimo il nuovo gruppo di ricerca sulle lesioni spinali del NICO - Università di Torino. Le interviste al neurochirurgo Diego Garbossa e alle ricercatrici del NICO Marina Boido e Annalisa Buffo.

9 marzo 2018 - TorinoSette - La Stampa

Le nuove frontiere delle Neuroscienze

Dal 12 al 17 marzo torna la Settimana del Cervello.

Pdf

9 marzo 2018 - TorinoToday.it

Settimana del Cervello 2018 a Torino

9 marzo 2018 - TorinOggi.it

La Settimana del Cervello al Circolo dei Lettori

Tecnologie e neuroscienze dal 12 al 17 marzo

19 febbraio 2018 - VercelliOggi.it

Al via la nona edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Obiettivo principale della competizione è  accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

18 febbraio 2018 - InfoVercelli24.it

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

La sfida degli studenti del V anno dell'IPC Lanino di Vercelli

12 febbraio 2018 - Fondazione Umberto Veronesi - Magazine

Riusciremo un giorno a rigenerare il cervello?

Neuroni immaturi sono presenti in diverse aree del cervello. Si lavora per capire come «risvegliarli».

26 gennaio 2018 - ResearchItaly.it

Dal NICO di Torino nuovi studi sull’invecchiamento cerebrale

24 gennaio 2018 - RAI 3 - Buongiorno Regione Piemonte (h. 7:30) e TgR Piemonte (h.14:00) [al minuto 13:20 circa]

Hervé Barmasse ospite del NICO-Università di Torino per la ricerca sulle lesioni spinali

24 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO: Il punto sulle lesioni midollari

A Torino, nell'ambito dell'appuntamento dal titolo "Neurochirurgia e ricerca di base insieme per riparare le lesioni del midollo spinale", conosciamo meglio quale sia la situazione della neurochirurgia in Piemonte e a Torino. Intervista a Diego Garbossa.

24 gennaio 2018 - RAI RADIOUNO GR PIEMONTE - ED. h.7:20 [min. 07:02]

L'alpinista Hervé Barmasse testimonial di un progetto di ricerca dell'istituto di Neuroscienze dell'Università

23 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Dalla cima degli 8000 ai laboratori di ricerca di Torino: "L'impossibile non esiste" (FOTO)

Nasce un nuovo gruppo di ricerca per curare la lesioni al midollo spinale, grazie a NICO e Università. A fare da testimonial, lo scalatore Hervé Barmasse

23 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

L'alpinista Barmasse riattacca la spina

Pdf

23 gennaio 2018 - SaluteDomani.com

Neurochirurgia e Ricerca di Base Insieme per Riparare le Lesioni del Midollo Spinale

23 gennaio 2018 - RETE 7 - TG INFORMA 7 (h. 19:00)

ALPINISMO ESTREMO: BARMASSE "TORNO AGLI 8000 GRAZIE ALLA CHIRURGIA"

È noto per aver sfidato le vette più alte del mondo ma Hervé Barmasse ha anche vinto un'altra battaglia, quella contro un grave problema alla schiena che rischiava di annientare la sua carriera di atleta. Per questo ha deciso di diventare testimonial dell'Istituto di Neuroscienze dell'Università di Torino.

20 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018