Filtra per anno:

10 luglio 2017 - UnitoNews

"Metti benzina alla ricerca", UniTo alla Cesana-Sestiere

L'obiettivo della corsa: sensibilizzare sull'importanza della ricerca scientifica di base e raccogliere fondi per l'Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi.

8 luglio 2017 - Ansa Piemonte

Università Torino corre Cesana-Sestriere

Obiettivo, sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca

8 luglio 2017 - TorinOggi.it

"Metti benzina alla ricerca": anche l'Università partecipa alla Cesana-Sestriere

Il NICO, Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino, sulle strade della rinomata competizione per auto storiche con il dottor Lorenzo Fabiani

21 maggio 2017 - LaStampa.it

Al Salone cercasi volontari che vogliano invecchiare in salute

Il progetto dell’Università di Torino My-AHA sta reclutando volontari al Salone del Libro: si cercano persone dai 55 anni in su che vogliano aderire all’iniziativa a favore dell’invecchiamento sano e attivo.

16 maggio 2017 - TGR Leonardo - RAI 3

Interferenti e distruttori endocrini: che cosa sono e perché fanno male

800 sostanze presenti in plastiche, vernici e additivi che inquinano l'ambiente e alterano le funzioni regolate dagli ormoni. Sono gli interferenti endocrini, al momento oggetto di discussione di una normativa europea che dovrebbe ridurne l'utilizzo.

8 maggio 2017 - GravitàZero.org

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO

sabato 13 maggio - PorteAperte@NICO; Un invito a scoprire la ricerca di base in Neuroscienze

7 maggio 2017 - QuotidianoPiemontese.it

Bianca Slivinschi del Liceo di Alba campionessa nazionale di neuroscienze

7 maggio 2017 - TargatoCN.it

Una studentessa di Alba è la campionessa italiana delle Olimpiadi delle Neuroscienze

5 maggio 2017 - ResearchItaly.it

All’Università di Torino si studiano i delfini per capire lo sviluppo dei neuroni negli adulti

21 aprile 2017 - Il Venerdì - La Repubblica

Gli ottocento veleni nascosti dove meno te l'aspetti

18 aprile 2017 - DailyGreen.it

I delfini per capire come lavora il cervello

17 aprile 2017 - RAI 3 - TGR Leonardo

Studiare il cervello del delfino per capire la plasticità cerebrale nell'uomo

[ servizio al minuto 12:00 circa ]

11 aprile 2017 - ItaliaSalute.it

Serve l’olfatto per creare nuovi neuroni

10 aprile 2017 - LaStampa.it - Torino

“La capacità del cervello di generare nuovi neuroni è legata all’olfatto”

Uno studio dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino analizza la reciprocità tra i delfini, che hanno perso questo senso, e l’uomo, per il quale è diventato meno importante

10 aprile 2017 - Ansa.it - Piemonte

Da delfini segreto per riparare cervello

Esaminate 12mila sezioni di cervello in 10 delfini

12 gennaio 2018

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Neuroni "immaturi": ecco la riserva che può prevenire l'invecchiamento cerebrale

Il nostro gruppo di ricerca guidato da Luca Bonfanti ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience di dicembre.

10 gennaio 2018