Olimpiadi delle Neuroscienze 2014: i vincitori per il Piemonte

15/03/2014
Olimpiadi delle Neuroscienze 2014: i vincitori per il Piemonte

Sabato 15 marzo: la finale regionale di Torino

Ecco i finalisti che parteciperanno alla finale nazionale di Trento del 12 aprile:

Simone Buccolo - Liceo Classico Govone di Alba
Anna Pan - Liceo Scientifico Antonelli di Novara
Elena Savoini - Liceo Scientifico Antonelli di Novara

Vincitori_Olimpiadi_3

Nella gallery, i dieci studenti che hanno passato la prima selezione, la prova a gruppi con i cruciverba

I partecipanti alla gara hanno visitato gratuitamente i musei universitari di Anatomia Umana e di Antropologia criminale "Cesare Lombroso".

22 febbraio: le foto della prova nelle scuole

In Piemonte hanno aderito 13 scuole, per un totale di oltre 300 gli studenti che hanno partecipato alla prima fase in programma il 22 febbraio:

• Liceo Scientifico statale "Antonio Gramsci", Ivrea
  • Scuola Internazionale Europea "A. Spinelli" - Liceo, Torino
  • I.I.S. Amedeo Avogadro, Torino
  • Liceo Scientifico Antonelli, Novara
  • Liceo Scientifico annesso al Convitto C. Alberto, Novara
  • Liceo Artistico Musicale Casorati, Novara
  • Liceo Scientifico "San Lorenzo", Novara
  • Istituto Quintino Sella, Biella
  • Liceo Scientifico Galileo Galilei, Alessandria
  • Istituto Professionale Bernardino Lanino, Vercelli
  • Liceo Scientifico Avogadro, Vercelli
  • Istituto Istruzione Superiore "G. Govone"- Liceo Classico e Liceo Artistico, Alba (CN)
  • Liceo Vasco Beccaria Govone, Mondovì (CN)

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso.
Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.

Le Olimpiadi, arrivate alla quinta edizione, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze e ospitata per la seconda volta dall'Università di Trento, è accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà ad agosto 2014 a Washington, USA.

La selezione piemontese è organizzata dal Prof. Alessandro Vercelli del NICO.

Lettera di invito per i docenti

Finalisti e vincitori delle Olimpiadi 2013
L'edizione 2014 delle Olimpiadi delle Neuroscienze si articola in 3 fasi:

1. Fase locale - 22 febbraio 2014: avverrà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5
migliori studenti.

2. Fase regionale - 8 marzo 2014: si svolgerà in una sede indicata dai coordinatori di ogni regione. In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.

3. Fase nazionale - 12 aprile 2014: si svolgerà a Trento, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, verrà individuato il vincitore nazionale.
Come partecipare
Le scuole devono iscriversi compilando l'apposito form di registrazione. La scadenza è prorogata al 31 gennaio.
Cosa studiare
Se la scuola decide di partecipare alla competizione, gli studenti possono prepararsi con il materiale didattico disponibile sul sito (box download).
Informazioni
Per richiesta di chiarimenti, o per definire meglio le modalità di organizzazione della fase locale della competizione, gli insegnanti possono contattare il coordinatore per la Regione Piemonte:
Prof. Alessandro Vercelli
NEUROSCIENCE INSTITUTE CAVALIERI OTTOLENGHI
tel. 0116706617 - email: alessandro.vercelli@unito.it

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018