Novara vince le prove regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2015

Novara vince le prove regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2015

Sabato 21 marzo: finale regionale di Torino
Dipartimento di Anatomina dell'Università di Torino

Ecco i tre finalisti che partecipano alla finale nazionale di Brescia il 18 aprile, tutti del Liceo Scientifico Antonelli di Novara:

Elena Savoini, V F
Carlo Prosperini, V E
Luca Inguaggiato, III F

Scarica il comunicato stampa

> guarda la fotogallery sulla nostra pagina Facebook

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018