The Cerebellum, un numero in memoria di Ferdinando Rossi

01/10/2014
The Cerebellum, un numero in memoria di Ferdinando Rossi

Exogenous Sonic Hedgehog Modulates the Pool of GABAergic Interneurons During Cerebellar Development
A. De Luca1-2, E. Parmigiani1-2, G. Tosatto1-2, S. Martire2, M. Hoshino3, A. Buffo1-2, K. Leto1-2 & F. Rossi1-2

copertina_cerebellum

In questo lavoro abbiamo studiato Sonic Hedgehog (Shh), un mitogeno noto per le funzioni che svolge durante il normale sviluppo del SNC. Nel cervelletto abbiamo trovato che la somministrazione esogena di tale molecola è in grado di amplificare il numero di cellule destinate a diventare interneuroni inibitori.

I nostri dati enfatizzano il ruolo di Shh durante lo sviluppo del cervelletto, offrendo prospettive nuove circa la possibilità di manipolare i normali processi ontogenetici attraverso la somministrazione di questa sostanza.

Abbiamo cominciato questo studio con Ferdinando Rossi. Nell'ottobre 2013 lui stesso decise di inviare il manoscritto per un'edizione speciale sullo sviluppo del cervelletto che sarebbe stata pubblicata sulla rivista The Cerebellum.

Purtroppo non gli è stato possibile assisterci fino al termine di questo progetto e ora questa edizione speciale è stata interamente dedicata alla sua memoria.

1 Department of Neuroscience Rita Levi Montalcini, University of Turin, via Cherasco 15, 10026, Turin, Italy
2 Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi, University of Turin, Regione Gonzole 10, 10043, Orbassano, Turin, Italy
 3 Department of Biochemistry and Cellular Biology, National Institute of Neuroscience, NCNP, 4-1-1 Ogawa-Higashi, Kodaira, Tokyo, 187-8502, Japan

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018