Gli effetti degli inquinanti alimentari sull'incidenza di obesità, diabete e altri disordini metabolici

20/06/2015

Environmental Health, June 2015
Parma Consensus Statement on Metabolic Disruptors

Discutere le possibili relazioni tra gli inquinanti ambientali ad azione endocrina presenti nell'ambiente, e contenuti negli alimenti, nell'eziologia di obesità, diabete e sindrome metabolica. Questo l'obiettivo dell'articolo pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Environmental Health, con le conclusioni raggiunte da un gruppo multidisciplinare di ricercatori ed esperti, riunitosi all'Università di Parma nel maggio 2014.
Nel gruppo di relatori nazionali e internazionali, che hanno contribuito alla stesura dell'articolo, il Prof. Giancarlo Panzica del NICO e la Prof.ssa Patrizia Bovolin e la dott.ssa Valentina Pomatto dell'Università di Torino.
Lo scopo di un "Consensus Paper" è provvedere strumenti utili alla comprensione di determinati problemi, in questo caso il ruolo degli inquinanti, inclusi quelli ad azione endocrina e neuroendocrina, che agiscono sul controllo del metabolismo e che sono stati in questa occasione denominati "distruttori metabolici".
L'articolo approfondisce l'analisi dei dati presenti in letteratura che dimostrano relazioni tra presenza di inquinanti alimentari e incidenza di obesità, diabete e altri disordini metabolici, e allo sviluppo di appropriati modelli animali per lo studio degli effetti periferici e sul sistema nervoso centrale. Il concetto di distruttore metabolico potrà fornire quindi un utile strumento per comprendere il ruolo svolto da questi composti nelle varie patologie derivanti da alterazioni del metabolismo.

> scopri di più

flowchart_panzica

Flow chart (GC Panzica)

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018