Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Condividi su
01/03/2015
Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Una raccolta di 18 articoli (in lingua inglese) pubblicati sulla rivista Frontiers in Neurogenesis a formare un numero speciale pensato interamente al NICO per discutere di un problema irrisolto nel campo delle neuroscienze e della plasticità cerebrale: la genesi di nuovi neuroni che avviene nel nostro cervello serve solo alle sue funzioni fisiologiche o può essere anche sfruttata per curare le patologie neurodegenerative e altri disordini cerebrali?

La comunità scientifica internazionale discute da anni su questo tema, che rappresenta al tempo stesso un limite ma anche un'opportunità nella ricerca sulla plasticità del cervello, per le sue possibili ricadute terapeutiche.

Ben 47 autori si sono impegnati nel numero speciale coordinato al NICO, e i loro risultati (e ipotesi) sono ora disponibili nelle 120 pagine dell'e-book.

> download gratuito

FiguraEBOOKfrontiers

Agenda

17 aprile 2019

From split-brains to emotional consciousness - A tribute to Joseph LeDoux

Wednesday 17th April 2019 – h 9.30
Accademia delle Scienze di Torino, Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze 6, Torino

26 aprile 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018