Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Condividi su
01/03/2015
Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Una raccolta di 18 articoli (in lingua inglese) pubblicati sulla rivista Frontiers in Neurogenesis a formare un numero speciale pensato interamente al NICO per discutere di un problema irrisolto nel campo delle neuroscienze e della plasticità cerebrale: la genesi di nuovi neuroni che avviene nel nostro cervello serve solo alle sue funzioni fisiologiche o può essere anche sfruttata per curare le patologie neurodegenerative e altri disordini cerebrali?

La comunità scientifica internazionale discute da anni su questo tema, che rappresenta al tempo stesso un limite ma anche un'opportunità nella ricerca sulla plasticità del cervello, per le sue possibili ricadute terapeutiche.

Ben 47 autori si sono impegnati nel numero speciale coordinato al NICO, e i loro risultati (e ipotesi) sono ora disponibili nelle 120 pagine dell'e-book.

> download gratuito

FiguraEBOOKfrontiers

Agenda

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019