Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Condividi su
01/03/2015
Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Una raccolta di 18 articoli (in lingua inglese) pubblicati sulla rivista Frontiers in Neurogenesis a formare un numero speciale pensato interamente al NICO per discutere di un problema irrisolto nel campo delle neuroscienze e della plasticità cerebrale: la genesi di nuovi neuroni che avviene nel nostro cervello serve solo alle sue funzioni fisiologiche o può essere anche sfruttata per curare le patologie neurodegenerative e altri disordini cerebrali?

La comunità scientifica internazionale discute da anni su questo tema, che rappresenta al tempo stesso un limite ma anche un'opportunità nella ricerca sulla plasticità del cervello, per le sue possibili ricadute terapeutiche.

Ben 47 autori si sono impegnati nel numero speciale coordinato al NICO, e i loro risultati (e ipotesi) sono ora disponibili nelle 120 pagine dell'e-book.

> download gratuito

FiguraEBOOKfrontiers

Ricerca

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di Matilde Ghibaudi, Marina Boido e del nostro direttore Alessandro Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

6 novembre 2017