Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

Condividi su
16/05/2017
Pint of Science 2017

dal 15 al 17 maggio 2017 
Officine Ferroviarie, The Shamrock Inn e Birrificio Torino

PoS_Torino2017_logo
PINT OF SCIENCE
La scienza alla spina torna nei pub di Torino

Tre giorni e nove eventi di scienza alla portata di tutti nel cuore di Torino

I pub di Torino aprono le loro porte a ricercatrici e ricercatori in grado di rendere la scienza accattivante anche per i non addetti ai lavori.
Pint of Science, che si svolge contemporaneamente in 18 città italiane e 11 paesi al mondo, è un evento gratuito a ingresso libero e senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria.

La manifestazione di Torino prevede 3 aree tematiche:
Beautiful Mind > neuroscienze, psicologia e psichiatria
a cura delle nostre ricercatrici  Valentina Cerrato e Roberta Parolisi
Atoms to Galaxies > chimica, fisica e astronomia
Tech Me Out > tecnologia e computer

sexBrain
martedì 16 maggio alle 21:00
Birrificio Torino -  Via Parma, 30

Alla base di tutto… è sempre questione di sesso: 50 sfumature di brain

Alice Farinetti e Marilena Marraudino del NICO, Università di Torino

Tra maschi e femmine ci sono delle chiare differenze fenotipiche, lo si può vedere anche a occhio nudo. E che tali differenze abbiano una base genotipica è ormai risaputo. La vera questione è: il cervello, questo organo tanto complesso, spesso interposto tra lotte di sesso, differisce tra maschi e femmine? La risposta non può che essere una: assolutamente sì!

Alice e Marilena sono dottore di ricerca e dottoranda in neuroscienze e lavorano presso il Laboratorio di Neuroendocrinologia del NICO diretto dal Prof. GianCarlo Panzica. Da anni si occupano di studiare le interazioni tra gli ormoni, lo sviluppo e il funzionamento dell’encefalo, focalizzando la loro ricerca sui sistemi neuroendocrini che controllano le principali funzioni cerebrali, tra cui l’assunzione del cibo, il metabolismo e i comportamenti riproduttivi.

Scopri il programma completo su pintofscience.it

Pint of Science è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) , IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions.

Agenda

14 luglio 2017

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento dal 10 febbraio fino a dicembre, ogni due venerdì.
Pubblichiamo il calendario fino a fine luglio.

Ricerca

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

7 luglio 2017