GiovedìScienza Speciale Scuole

classi III, IV e V della SCUOLA PRIMARIA
la conferenza è rimandata a mercoledì 17 febbraio 2016
ore 10:00 - Palazzetto dello Sport di Torino

IL CERVELLO È UNO SPORTIVO!

Federico Luzzati, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi Università di Torino e NICO
Mauro Banfi, fisioterapista e osteopatia e Andrea de Beni, atleta disabile

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna l’appuntamento con le scuole di GiovedìScienza.
L’Associazione CentroScienza, in collaborazione con ITER Città di Torino, nell’ambito di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, presenta la conferenza/laboratorio dedicata alle classi delle scuole elementari.

GSspecialeSCUOLE

Gli studenti, guidati dal nostro ricercatore Federico Luzzati, faranno un piccolo viaggio nella mente e nei meccanismi che questa mette in atto per gestire movimenti, riflessi e posizioni.

Si parte dalle strategie che il cervello utilizza per valutare rapidamente movimenti e azioni complesse sino ad arrivare, grazie alla presenza di atleti diversamente abili, a scoprire come la mente e di conseguenza il corpo reagiscano di fronte a grandi problematiche quali particolari patologie o gravi traumi.

La conferenza sarà un divertente momento di presa di coscienza delle funzioni che normalmente non consideriamo, ma che rendono i nostri movimenti sempre funzionali al compito che dobbiamo assolvere, nelle attività quotidiane così come nello sport agonistico.
Un neuroscienziato, un fisioterapista, un atleta normodotato, un atleta diversamente abile scendono in campo al PalaRuffini per “sfidare” un robot cestista e la curiosità dei ragazzi presenti.

Prenotazioni: gs@centroscienza.it | www.giovediscienza.it

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018