GiovedìScienza Speciale Scuole

classi III, IV e V della SCUOLA PRIMARIA
la conferenza è rimandata a mercoledì 17 febbraio 2016
ore 10:00 - Palazzetto dello Sport di Torino

IL CERVELLO È UNO SPORTIVO!

Federico Luzzati, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi Università di Torino e NICO
Mauro Banfi, fisioterapista e osteopatia e Andrea de Beni, atleta disabile

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna l’appuntamento con le scuole di GiovedìScienza.
L’Associazione CentroScienza, in collaborazione con ITER Città di Torino, nell’ambito di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, presenta la conferenza/laboratorio dedicata alle classi delle scuole elementari.

GSspecialeSCUOLE

Gli studenti, guidati dal nostro ricercatore Federico Luzzati, faranno un piccolo viaggio nella mente e nei meccanismi che questa mette in atto per gestire movimenti, riflessi e posizioni.

Si parte dalle strategie che il cervello utilizza per valutare rapidamente movimenti e azioni complesse sino ad arrivare, grazie alla presenza di atleti diversamente abili, a scoprire come la mente e di conseguenza il corpo reagiscano di fronte a grandi problematiche quali particolari patologie o gravi traumi.

La conferenza sarà un divertente momento di presa di coscienza delle funzioni che normalmente non consideriamo, ma che rendono i nostri movimenti sempre funzionali al compito che dobbiamo assolvere, nelle attività quotidiane così come nello sport agonistico.
Un neuroscienziato, un fisioterapista, un atleta normodotato, un atleta diversamente abile scendono in campo al PalaRuffini per “sfidare” un robot cestista e la curiosità dei ragazzi presenti.

Prenotazioni: gs@centroscienza.it | www.giovediscienza.it

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Hervé Barmasse, l'alpinista "figlio del Cervino": perché sostenere i ricercatori del NICO

«Garantire un futuro migliore a chi soffre di malattie che conosciamo bene, come Alzheimer, Sclerosi Multipla e SMA». Il nostro amico Hervé Barmasse spiega perché è importante sostenere il lavoro dei nostri 70 ricercatori. Come? Con una piccola donazione o con il tuo 5xmille. Guarda il video!

11 aprile 2018