Filtra per anno:

Lorenzo Fabiani di nuovo in pista per sostenere la ricerca

Si parte il 3 e 4 novembre con il Rally Ronde di Moncalvo d'Asti, qualche settimana di riposo e poi Lorenzo Fabiani sarà in gara al Rally Day di Castiglione Torinese, il 24 e 25 novembre. Due gare nazionali a bordo della consueta Subaru, che ancora una volta correrà con i colori del NICO. Obiettivo testimoniare con "veloce fermezza" il sostegno alla ricerca scientifica, con un occhio al Campionato del Mondo Rally.

27 ottobre 2018

È nato il Comitato per il Public Engagement @Unito

C'è anche il nostro Luca Bonfanti tra i sei componenti del Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” istituito dall'Università di Torino.

23 ottobre 2018

Quale futuro per il cervello umano

Lo spiegherà Luca Bonfanti, ospite il 20 ottobre del Mogliano Festival: «Che cosa c'è di meglio della Ricerca di base per guardare lontano? La Ricerca fondamentale è il nostro telescopio per guardare nel futuro!»

20 ottobre 2018

Pensa alla salute: 14-21/10 Festival 2018 dell'Innovazione e della Scienza

Invecchiamento in salute, lesioni spinali, plasticità cerebrale. Sono solo alcuni dei temi di cui parleremo al Festival di Settimo T.Se
Scopri tutti gli appuntamenti con i nostri ricercatori.

9 ottobre 2018

Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?
FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!
Il nostro Federico Luzzati ospite del 2° episodio - Là dove nascono i neuroni

4 ottobre 2018

Demenze senili e malattie neurodegenerative. Le nuove frontiere della ricerca

Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", parla delle nuove frontiere della ricerca, ovvero dei neuroni immaturi: la riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi.

3 ottobre 2018

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

24 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

7 luglio 2018

17 aprile 2019

From split-brains to emotional consciousness - A tribute to Joseph LeDoux

Wednesday 17th April 2019 – h 9.30
Accademia delle Scienze di Torino, Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze 6, Torino

26 aprile 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018