Filtra per anno:

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

Giovedì 31 maggio Luca Bonfanti sarà ospite del Collegio Cairoli di Pavia per il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”. L'incontro è aperto al pubblico.

24 maggio 2018

Huntington: il silenziamento del gene

Il 30 maggio Torino ospita i due eventi di apertura degli Huntington’s Days 2018. Si parte all'Accademia delle Scienze di Torino con il convegno scientifico dedicato al silenziamento genico, un approccio che può rivoluzionare la medicina moderna aprendo possibilità di cura per le malattie monogeniche fino a oggi inimmaginabili. A seguire l'inaugurazione della mostra “Secondo Nome: Huntington”, visitabile per tutto il mese di giugno presso la Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino.

22 maggio 2018

Pint of Science torna a Torino

Dal 14 al 16 maggio un appuntamento che mette tutti d'accordo: amanti della birra e della scienza!
Scopri il programma di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), dal 14 al 16 maggio al Birrificio Torino.

14 maggio 2018

DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è tra gli ospiti della conferenza organizzata per festeggiare la Rivista internazionale online DitCult, che compie due anni. Appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio alle 10:30.

12 maggio 2018

Breakdown adolescenziale - sfide e risorse

Interviene anche il prof. Giancarlo Panzica, direttore del Dipartimento di Neuroscienze che qui al NICO guida il gruppo di Neuroendocrinologia, alla presentazione del volume a cura di Federico Amianto e Giovanna Bergui.

11 maggio 2018

Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Aspettando il Festival della Scienza e dell'Innovazione di Settimo T.se, saremo ospiti della Biblioteca Archimede al Salone Internazionale del Libro di Torino. Giovanna Ponti e Stefano Gotti parleranno di ormoni, sistema nervoso e fitoestrogeni: quando sono dannosi e quando ci proteggono.

10 maggio 2018

Neuroni immaturi: una riserva contro l'invecchiamento cerebrale?

Una serata di scienza al Castello di Mango con Luca Bonfanti.

4 maggio 2018

Quale futuro per il cervello umano?

Il nostro Luca Bonfanti ospite alla VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

29 aprile 2018

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018