Filtra per anno:

Pensa alla salute: 14-21/10 Festival 2018 dell'Innovazione e della Scienza

Invecchiamento in salute, lesioni spinali, plasticità cerebrale. Sono solo alcuni dei temi di cui parleremo al Festival di Settimo T.Se
Scopri tutti gli appuntamenti con i nostri ricercatori.

9 ottobre 2018

Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?
FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!
Il nostro Federico Luzzati ospite del 2° episodio - Là dove nascono i neuroni

4 ottobre 2018

Demenze senili e malattie neurodegenerative. Le nuove frontiere della ricerca

Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", parla delle nuove frontiere della ricerca, ovvero dei neuroni immaturi: la riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi.

3 ottobre 2018

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

24 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

7 luglio 2018

NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

Tre giornate per scoprire attività, risultati e nuove prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 180 dipartimenti di 'eccellenza' italiani.

18 giugno 2018

L'insospettabile lunghezza del gene: flash mob a Milano

Il 6 giugno chiusura in grande stile della IV edizione degli Huntington’s Days! Verrà mostrata l’Huntingtina, il prodotto del gene Huntington, una proteina tanto enorme che per vederla e toccarla dovrà essere srotolato in Piazza Duomo uno striscione lungo 67 metri.

6 giugno 2018

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

Giovedì 31 maggio Luca Bonfanti sarà ospite del Collegio Cairoli di Pavia per il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”. L'incontro è aperto al pubblico.

24 maggio 2018

08 febbraio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018