Filtra per anno:

Ricercatori alla spina BRAIN EDITION

Il 18 maggio tornano i Ricercatori alla spina Brain Edition. Per una notte gli scienziati si trasformano in camerieri speciali per raccontare brevi storie e curiosità scientifiche al tavolo durante la cena. Il pubblico avrà a disposizione due menù, uno per la scelta del cibo e un altro scientifico con titolo e descrizione per "ordinare" il ricercatore a tavola. Scopri il menu e prenota il tuo tavolo alla Casa del Quartiere!

15 maggio 2023

Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute: nuova valutazione EFSA

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA (European Food Safety Authority) ha ridotto di 20 mila volte la dose giornaliera di bisfenolo A per i suoi effetti nocivi sulla salute.
Il contributo di Giancarlo Panzica (che ci ha lasciato a luglio dello scorso anno) e dei suoi collaboratori del gruppo NICO di Neuroendocrinologia è stato fondamentale nello scoprire questi effetti, e nell'orientare la comunità europea verso queste decisioni.

20 aprile 2023

Rare Disease Day - La ricerca al servizio delle malattie rare

Intervista alla professoressa Enrica Boda del NICO - tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2022 - per lo Speciale Giornata Mondiale delle Malattie Rare di TrendSanità.
La ricercatrice studierà la microcefalia primaria autosomica recessiva 17 (MCPH17).

28 febbraio 2023

Il riposizionamento dei farmaci al servizio delle malattie rare

La moxifloxacina, un antibiotico utilizzato per la cura di infezioni respiratorie, risulta efficace anche nel trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA). Lo dimostra uno studio condotto dalle nostre ricercatrici Marina Boido e Giovanna Menduti (NICO - UNITO) in collaborazione con l’Università di Valencia e l’ISERM, e grazie al supporto di AFM-Téléthon.

I risultati confermano nel riposizionamento dei farmaci una strategia preziosa per identificare nuove terapie per le malattie rare. Ne parla Marina Boido nella videointervista realizzata da PPHC - Policy and Procurement in HealthCare.

21 novembre 2022

THE MOUNTAIN TOUCH :: Museo Nazionale della Montagna

Un percorso narrativo immersivo che attraverso i lavori di tredici artisti italiani e internazionali coniuga il pensiero della montagna che cura con quello della cura della montagna. The Mountain Touch - visitabile fino al 2 aprile 2023 al Museo Nazionale della Montagna di Torino - è arricchito da un catalogo che raccoglie contributi di esperti e ricercatori e da un ricco calendari di eventi. Ci siamo anche noi del NICO - Università di Torino per spiegare come e perché l'azione rigenerativa del vivere il verde sia anche terapeutica.

3 novembre 2022

Il linguaggio dell'amore al Festival della Scienza di Genova

Da 20 anni racconta la Scienza in modo innovativo e coinvolgente. E quest'anno, per la prima volta, il Festival della Scienza di Genova ospita anche noi del NICO. Parleremo di Suoni e odori: il linguaggio dell'amore, chiedendoci se sia o meno il cervello a scegliere il partner, e in caso come?
Vi aspettiamo sabato 22 ottobre con i nostri prof. Serena Bovetti e Paolo Peretto, modera la conferenza Alberto Agliotti.

18 ottobre 2022

UNIGHT venerdì 30 settembre torna la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 torna contemporaneamente in tutta Europa UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

Noi ti aspettiamo venerdì 30 settembre, qui al NICO, con INTOtheBRAIN connessioni che non ti aspetti tra inquinamento, vivere green e cervello, 5 caffè scientifici a tu per tu con le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori.
Scopri il programma e prenota la tua visita.

14 settembre 2022

Ciao GianCarlo.

Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del prof. GianCarlo Panzica.
La nostra comunità si stringe con affetto alla moglie Carla e alla sua famiglia, ai suoi più stretti collaboratori e ai suoi allievi. Giancarlo è stato uno dei fondatori e pilastri del nostro istituto, noi tutti gli siamo debitori.

Chi lo desidera può scrivere un messaggio di ricordo di Giancarlo e di condoglianze alla famiglia.Il Condolences Book resterà attivo finché ci saranno nuovi messaggi, poi verrà consegnato alla famiglia.

21 luglio 2022