Il NICO alla Notte dei Ricercatori 2014

25/09/2014
Il NICO alla Notte dei Ricercatori 2014

Perchè la ricerca di base in Neuroscienze
Vi aspettiamo per spiegarvi che cosa studiamo nei nostri laboratori, e perchè è importante nella lotta contro le malattie neurodegenerative.
Ecco alcuni dei temi che affronteremo:

NERVI A PEZZI  Danni e lesioni al sistema nervoso

LA DIFESA CONTRO IL DANNO NEURONALE
Cell Replacement e altre strategia di riparazione

SCLEROSI MULTIPLA  Diagnosi e ricerca

PLASTICITA' Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello

CELLULE STAMINALI  Il sogno di rifarsi un cervello

notte_2014_banner

Alle 20:30 appuntamento nel cortile del Rettorato con il nostro Federico Luzzati che, dopo il successo con GiovedìScienza, ripropone il suo spettacolo teatrale dedicato ai bambini "C'era una volta un neurone... Storia di un groviglio chiamato cervello"

Il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, e la cosa incredibile è che non ce ne sono due uguali! Ma come funziona un neurone? Come fanno queste cellule a permetterci di ricordare, di emozionarci, di muoverci e di fare tutto quello che ci salta in mente?
Per avvicinare i bambini all'intricato "giardino del cervello", Federico ha ideato uno spettacolo fatto di animazioni, illusioni, un po' di teatro e giochi interattivi. La finalità è presentare in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, partendo dal presupposto che tutti quanti ne abbiamo uno!

La necessità della ricerca fondamentale
"La ricerca applicata serve per risolvere problemi, la ricerca di base per produrre conoscenza. Però senza conoscenza non si sviluppano idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide del mondo attuale."
Ferdinando Rossi

Partendo da questo principio Luca Bonfantiospite alle 21:00 del Caffè Scientifico in radio in diretta streaming su www.110.radio.it, risponderà a queste e altre domande [ ascolta l'intervista ]

_ Perché l'importanza di questo tipo di ricerca fondamentale è così "invisibile"?

_ Quale approccio adottare per contrastare l'immaginario collettivo che pensa la ricerca fondamentale come un gioco intellettuale inutile e dispersivo di risorse, soprattutto in un momento di crisi?

_ C'è una responsabilità dei ricercatori nell'invisibilità di questa ricerca?

_ Quali fattori mettere in campo per favorire una cultura della ricerca fondamentale come motore di competitività e di sviluppo dei territori?

_ Chi deve finanziare la ricerca fondamentale?

_ Cosa fa l'Università di Torino per risolvere questo problema?

bonfanti

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019