Sintetizzato un farmaco che può limitare i danni neuronali in seguito a ischemia

14/10/2015

Pubblicati su Cell Death and Disease i risultati di una ricerca su modelli animali condotta da T. Borsello dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in collaborazione con A. Vercelli del NICO

Il cervello, come ogni altro organo del corpo umano, ha bisogno di nutrimento e ossigeno per funzionare. Tali sostanze vengono trasportate attraverso i vasi sanguigni e, quando il flusso sanguigno diretto al cervello è bloccato, si verifica un'ischemia cerebrale. Questa genera la progressiva morte dei neuroni. La proteina denominata MKK7 ha un ruolo importante nel determinare la morte dei neuroni a seguito di un attacco ischemico cerebrale.

Il gruppo di ricercatori diretti da Tiziana Borsello dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri/Dipartimento di Farmacologia e Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il team di ricerca guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli, ha sintetizzato un inibitore specifico, denominato GADD45Beta, della proteina MKK7. Grazie a GADD45Beta, il cui effetto protettivo funziona anche sei ore dopo l'infarto cerebrale, il danno può essere ridotto del 50%.

"Attualmente non ci sono trattamenti farmacologici approvati per il trattamento dell'ictus ad eccezione dell'Attivatore tissutale del plasminogeno (rT-PA) che ha caratteristiche che ne limitano l'efficacia, quindi il nuovo composto rappresenta una buon risultato ed è importante sottolineare che anche 6 ore dopo l'infarto protegge sempre il danno al 50%" – commenta Tiziana Borsello, Responsabile del Laboratorio di Morte Neuronale e Neuroprotezione dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

"Con le dovute verifiche, passando per la sperimentazione clinica – conclude Alessandro Vercelliquesta potrebbe rappresentare una prospettiva nuova, in grado di ridurre significativamente i volumi d'infarto cerebrale e di conseguenza anche i deficit, con maggiori possibilità di recupero".

carta_identità_ictus

Cell Death and Disease (2015)

Exploring the role of MKK7 in excitotoxicity and cerebral ischemia: a novel pharmacological strategy against brain injury.

A Vercelli, S Biggi, A Sclip, I E Repetto, S Cimini, F Falleroni, S Tomasi, R Monti, N Tonna, F Morelli, V Grande, M Stravalaci, E Biasini, O Marin, F Bianco, D di Marino and T Borsello

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019