Eur J Neuroscience, S. Bonzano

12/09/2014
Eur J Neuroscience, S. Bonzano

Eur J Neuroscience, settembre

Odour enrichment increases adult-born dopaminergic neurons in the mouse olfactory bulb

Bonzano S1, Bovetti S, Fasolo A, Peretto P, De Marchis S

Si tratta di un lavoro di ricerca di base che indaga la plasticità del sistema nervoso.
Utilizzando come modello di studio il sistema olfattivo del topo, dimostriamo che gli stimoli ambientali sono in grado di modulare la genesi di nuovi neuroni nel cervello adulto promuovendo l'integrazione di specifici tipi cellulari (cellule dopaminergiche) che sono funzionali alla elaborazione degli stimoli olfattivi presenti nell'ambiente.

1Department of Life Sciences and Systems Biology, University of Torino, Italy; Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Orbassano, Italy.
de_marchis

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018