Brain Research, G. Panzica

07/09/2014
Brain Research, G. Panzica

Brain Research, settembre 2014

Chronic unpredictable stress and long-term ovariectomy affect arginine-vasopressin expression in the paraventricular nucleus of adult female mice.

Grassi D1, Lagunas N2, Calmarza-Font I2, Diz-Chaves Y2, Garcia-Segura LM2, Panzica GC3

Durante la menopausa sono frequenti i fenomeni depressivi legati allo stress. In questa ricerca di base abbiamo studiato gli effetti dello stress cronico impredicibile (stimoli stressogeni presentati in maniera casuale all'animale sperimentale) in femmine di topo ovariectomizzate da lungo tempo (modello di deprivazione di ormoni ovarici come in menopausa).

Tra i vari fattori neuroendocrini che possono regolare l'asse di risposta allo stress, è compresa la vasopressina, prodotta, tra gli altri, dai neuroni magnocellulari del nucleo paraventricolare ipotalamico. I risultati di questa ricerca indicano una differenziazione funzionale ed una diversa capacità di rispondere agli stimoli (ovariectomia, stress o la combinazione dei due fattori) del sistema a vasopressina del nucleo paraventricolare.
[PubMed]

Graphical abstract

panzica_Graphical_Abstract

Ovariectomy and Chronic Unpredictable Stress differentially affect expression of arginine vasopressin in the mouse PVN

1Cajal Institute, CSIC, Madrid, Spain; University of Torino, Department of Neuroscience "Rita Levi Montalcini", Torino, Italy; Institute of Anatomy and Cell Biology, Department of Molecular Embryology, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, 79104 Freiburg, Germany.
2Cajal Institute, CSIC, Madrid, Spain.
3University of Torino, Department of Neuroscience "Rita Levi Montalcini", Torino, Italy; Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Orbassano, Torino, Italy; National Institute of Neuroscience (INN), Torino, Italy

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019