Filtra per anno:

24 novembre 2015

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UNA NUOVA TERAPIA PER RIPARARE LE LESIONI DEI NERVI

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano, utili per 10mila casi di lesioni all’anno.
I risultati dei trials clinici presentati al Congresso Nazionale di Microchirurgia, in programma a Torino dal 26 al 28 novembre.

20 ottobre 2015

SINTETIZZATO UN FARMACO CHE PUÒ LIMITARE I DANNI NEURONALI IN SEGUITO A ISCHEMIA

Pubblicati su Cell Death and Disease i risultati di una ricerca condotta dall’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in collaborazione con il NICO - Università di Torino.

10 giugno 2015

INDIVIDUATE NEL CERVELLETTO CELLULE STAMINALI ATTIVE DOPO LA NASCITA

Sul Journal of Neuroscience lo studio delle ricercatrici del NICO - Università di Torino apre nuove prospettive per "riparare" il cervello che invecchia o si ammala.

6 maggio 2015

INVITO A SCOPRIRE LA RICERCA DI BASE: IL PRIMO PASSO PER SCONFIGGERE SCLEROSI MULTIPLA, ALZHEIMER E LE ALTRE MALATTIE DEL CERVELLO

Sabato 16 maggio 2015 - PorteAperte@NICO.

Una giornata alla scoperta delle Neuroscienze, anche per i bambini.

20 aprile 2015

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2015 - Novara e il Piemonte ancora campioni nazionali

Luca Inguaggiato, III anno al Liceo Scientifico Antonelli di Novara, ha vinto la finale nazionale di Brescia. Dello stesso liceo la vincitrice 2014, Anna Pan

20 aprile 2015

NICO VolleyBrain2015 - 3° edizione. Giochi tu, vince la ricerca su Sclerosi Multipla, Alzheimer e Parkinson

Un torneo aperto a tutti: a Torino dal 12 maggio all'11 giugno 2015. Iscrizioni entro il 2 maggio.

23 marzo 2015

I VINCITORI DELLE OLIMPIADI 2015: NOVARA IMBATTIBILE IN NEUROSCIENZE

Arrivano tutti dal Liceo Antonelli di Novara i tre finalisti per il Piemonte.

10 marzo 2015

RIPARTE L'UNISTEM DAY: IL 13 MARZO LA GIORNATA EUROPEA DEDICATA ALLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

A Torino si parlerà di cosa frena il passaggio della ricerca di base alla terapia, dell'importanza di una corretta comunicazione scientifica e di "fuga dei cervelli".

1 dicembre 2014

SCUOLE MEDIE SUPERIORI: ISCRIZIONI ENTRO IL 31/1 - PIEMONTE CAMPIONE IN CARICA DEL 2014

Olimpiadi delle Neuroscienze: una sfida che coinvolge ogni anno 30mila studenti in 30 paesi.

15 ottobre 2014

RICERCA DI BASE: LA LOTTA CONTRO LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE PARTE DA QUI

Sabato 25 ottobre - PorteAperte@NICO.
Una giornata dedicata alle Neuroscienze, aperta a tutti.

I ricercatori del NICO invitano a visitare i laboratori di Orbassano (To)

22 settembre 2014

GEMELLE, MA DIVERSE: COME NASCONO E SI RINNOVANO LE CELLULE CHE FORMANO LA MIELINA DEL CERVELLO

Su GLIA la ricerca di NICO-Università di Torino, Università e CNR di Milano.

Individuato un nuovo meccanismo per potenziare il riparo della guaina mielinica nel cervello anziano e nelle patologie demielinizzanti come la Sclerosi Multipla.

18 settembre 2014

UNA NOTTE DI ESPERIMENTI, SPETTACOLI TEATRALI, CAFFÈ SCIENTIFICI ED EVENTI UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA RICERCA

Notte dei ricercatori 26 settembre 2014.

Il NICO tra i protagosti del Caffè Scientifico e con lo spettacolo "C'era una volta un neurone".

10 settembre 2014

CHIARITO UN MECCANISMO CHE PUÒ RALLENTARE L'ALZHEIMER

La pubblicazione sulla prestigiosa rivista Autophagy.

I ricercatori del NICO – Università di Torino hanno studiato il meccanismo che, impedendo alle cellule di ripulirsi, favorisce lo sviluppo della malattia

11 agosto 2014

STUDENTESSA DI NOVARA PRIMA IN EUROPA, SESTA AL MONDO

Washington - finale internazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

15 luglio 2014

DA TELETHON FINANZIAMENTI ALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA CITTA' DI TORINO

Selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati 5 gruppi di ricerca a Torino per un totale di 869.000 euro.

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019