Settimana del Cervello 2015 > GAMES AND THE BRAIN

16/03/2015
Settimana del Cervello 2015 > GAMES AND THE BRAIN

Cervello, gioco ed emozioni
cinque conferenze per esplorare aspetti emozionanti, giocosi e a volte misteriosi, ingannevoli e inquietanti del nostro cervello

Il gioco è una attività umana molto importante per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità cognitive dell'individuo, ed è proprio l'associazione con le emozioni che lo fa diventare un potente strumento di esplorazione e indagine sulla realtà e le relazioni umane.

D'altro canto, in una minoranza di individui, può portare a un coinvolgimento compulsivo e patologico.
I neuroscienziati rispondono alla sfida di spiegare alcuni meccanismi morfofunzionali e neurochimici, la sua utilità e la sua patologia.

sett_cervello_2015_2

lunedì 16 marzo | h 18.00 Sala Grande
IL GIOCO D’AZZARDO - GAMBLING
Donato Munno, dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino
Paolo Canova, matematico e Diego Rizzuto, fisico - società di formazione TAXI 1729

martedì 17 marzo | h 18.00 Sala Grande
LA FACCIA DA POKER: NASCONDERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI
Marco Tamietto, dipartimento di Psicologia, Università di Torino
Luciano Giromini, dipartimento di Psicologia, Università di Torino

mercoledì 18 marzo | h 18.00 Sala Grande
CERVELLO, INTERNET E SOCIAL NETWORK
Franco Cauda, dipartimento di Psicologia dell’Università
e Ospedale Koelliker di Torino

venerdì 20 marzo | h 18.00 Sala Grande
FORREST GUMP: CORSA E CERVELLO
Paolo Peretto, NICO e dipartimento di Scienze della Vita
e Biologia dei Sistemi, Università di Torino

sabato 21 marzo | h 10.30 Sala Grande
NON CONVIENE, MA LO FACCIO: MATEMATICA, INCERTEZZA E TRAPPOLE NEL GIOCO D'AZZARDO
Vincenzo Crupi, Centro interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione, Università di Torino
Paolo Canova, matematico Diego Rizzuto, fisico - società di formazione TAXI 1729

Scopri i dettagli delle conferenze > brochure in pdf

e ascolta l'intervista al nostro direttore Alessandro Vercelli su Primaradio Piemonte

La Brain Awarness Week è un'iniziativa della Dana Foundation www.dana.org

Per informazioni:
Associazione CentroScienza Onlus
Via Accademia delle Scienze, 6 Torino
tel. 011 8394913 | info@centroscienza.it | www.centroscienza.it

LOGHI_sett_cervello_2015

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018