Settimana del Cervello 2015 > GAMES AND THE BRAIN

16/03/2015
Settimana del Cervello 2015 > GAMES AND THE BRAIN

Cervello, gioco ed emozioni
cinque conferenze per esplorare aspetti emozionanti, giocosi e a volte misteriosi, ingannevoli e inquietanti del nostro cervello

Il gioco è una attività umana molto importante per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità cognitive dell'individuo, ed è proprio l'associazione con le emozioni che lo fa diventare un potente strumento di esplorazione e indagine sulla realtà e le relazioni umane.

D'altro canto, in una minoranza di individui, può portare a un coinvolgimento compulsivo e patologico.
I neuroscienziati rispondono alla sfida di spiegare alcuni meccanismi morfofunzionali e neurochimici, la sua utilità e la sua patologia.

sett_cervello_2015_2

lunedì 16 marzo | h 18.00 Sala Grande
IL GIOCO D’AZZARDO - GAMBLING
Donato Munno, dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino
Paolo Canova, matematico e Diego Rizzuto, fisico - società di formazione TAXI 1729

martedì 17 marzo | h 18.00 Sala Grande
LA FACCIA DA POKER: NASCONDERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI
Marco Tamietto, dipartimento di Psicologia, Università di Torino
Luciano Giromini, dipartimento di Psicologia, Università di Torino

mercoledì 18 marzo | h 18.00 Sala Grande
CERVELLO, INTERNET E SOCIAL NETWORK
Franco Cauda, dipartimento di Psicologia dell’Università
e Ospedale Koelliker di Torino

venerdì 20 marzo | h 18.00 Sala Grande
FORREST GUMP: CORSA E CERVELLO
Paolo Peretto, NICO e dipartimento di Scienze della Vita
e Biologia dei Sistemi, Università di Torino

sabato 21 marzo | h 10.30 Sala Grande
NON CONVIENE, MA LO FACCIO: MATEMATICA, INCERTEZZA E TRAPPOLE NEL GIOCO D'AZZARDO
Vincenzo Crupi, Centro interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione, Università di Torino
Paolo Canova, matematico Diego Rizzuto, fisico - società di formazione TAXI 1729

Scopri i dettagli delle conferenze > brochure in pdf

e ascolta l'intervista al nostro direttore Alessandro Vercelli su Primaradio Piemonte

La Brain Awarness Week è un'iniziativa della Dana Foundation www.dana.org

Per informazioni:
Associazione CentroScienza Onlus
Via Accademia delle Scienze, 6 Torino
tel. 011 8394913 | info@centroscienza.it | www.centroscienza.it

LOGHI_sett_cervello_2015

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019