Roma - Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases

Condividi su
Data dell'evento: 10/11/2015
stem_cells_nov2015

Roma, 10 novembre 2015

Palazzo Giustiniani - Presidenza del Senato

Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases
organizzato dal Consorzio di Ricerca Europeo Neurostemcellrepair 
www.neurostemcellrepair.org

Un'occasione per informare circa le nuove conquiste della ricerca sulle cellule staminali per il trattamento delle malattie neurodegenerative, con particolare riferimento alle malattie di Parkinson, Huntington e alla Sclerosi Multipla. All'evento interverranno studiosi, ricercatori e medici da Belgio, Germania, Italia, Svezia e Regno Unito.

E' prevista inoltre la partecipazione di Charles Sabine e Tom Isaacs, in rappresentanza delle comunità dei pazienti, Ruxandra Draghia-Akli, per la Direzione Generale Ricerca per la Salute presso la Commissione Europea e Guido Panté in rappresentanza di AIFA.

>> programma

Iscrizione entro mercoledì 4 novembre
Sono disponibili 90 posti dedicati a studiosi, ricercatori e al pubblico. Gli interessati sono pregati di inviare la richiesta a unistem@unimi.it entro le ore 12 di mercoledì 4 novembre, specificando nome, cognome, qualifica e affiliazione.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili. La conferma di registrazione, con maggiori indicazioni per l’accesso all’evento, verrà inviata dal Centro UniStem.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019