BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Milano, 14 - 16 novembre 2019
Istituto Mario Negri
Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists
Secondo meeting annuale dei giovani neuroscienziati italiani

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO - in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Un'altra occasione che ci rende particolarmente orgogliosi delle nostre giovani ricercatrici.
Enrica Boda fa parte infatti del comitato scientifico di BraYn, e ben tre ricercatrici del NICO (più una nostra ex, oggi a Basilea) sono state selezionate per una oral communication. Ecco chi sono e che cosa presentano:

SESSION 1 - NEURAL PLASTICITY
Roberta Schellino - gruppo di ricerca NICO di Sviluppo e patologia del cervello
Human medium spiny neuron progenitors grafted into an HD rat model early integrate into the host circuits, express striatal markers and support functional recovery.

Martina Lorenzatigruppo di ricerca NICO di Sviluppo e patologia del cervello
Axo-glial interplay in oligodendrocyte specification and myelination: role of JNK1.

Valentina Cerratogruppo di ricerca NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali
The ontogenesis of astrocytes diversity: a remarkably orderly process necessary for the correct cerebellar development and functioning.

SESSION 3 - NEURO-ONCOLOGY
Elena Parmigiani - ex-NICO, ora Università di Basilea
Notch signaling controls glioma proliferation and shapes the tumor microenvironment.

scopri il programma completo

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

15 novembre 2019

XXIX CONVEGNO GISN - Bari 2019

Il 16 e 17 novembre è in programma all'Università di Bari ‘Aldo Moro’ il 29° Convegno nazionale della G.I.S.N., l'associazione scientifica rivolta agli studiosi della morfologia del sistema nervoso.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019