26.9 Torino - Terapia cellulare nelle malattie neurodegenerative

Condividi su
Data dell'evento: 26/09/2014
TERAPIA

Torino 26 settembre 2014
Villa Raby - Corso Francia 8, Torino 

TERAPIA CELLULARE NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE E POST TRAUMATICHE DEL SNC
Stato dell'arte

Con il patrocinio di: Città di Torino
Policlinico di Monza • SIMS - Società Italiana Midollo Spinale
Società Italiana di Neurologia • Società Italiana di Neurochirurgia

Convegno valido per il rilascio di 5 crediti ECM - iscrizione entro il 19/9

Negli ultimi dieci anni, la scoperta della presenza di cellule staminali nel cervello adulto e la possibilità di coltivarle e trapiantarle hanno acceso la speranza di poter riparare il cervello e curare le malattie neurodegenerative. Da qui tantissime ricerche sperimentali, che hanno fornito dati importantissimi sui meccanismi biologici e molecolari della proliferazione e del differenziamento delle cellule staminali e della rigenerazione.

Inoltre, la terapia cellulare è stata applicata all'uomo per le più svariate patologie del sistema nervoso, spesso in assenza delle adeguate conoscenze precliniche necessarie e di adeguate cautele nella preparazione delle cellule. Con quali risultati e quali prospettive?

In apertura del convegno è previsto un intervento in ricordo di Ferdinando Rossi a cura del nostro direttore Alessandro Vercelli. Oltre al prof. Vercelli, intervengono per il NICO Annalisa Buffo e Luca Bonfanti.

Programma

Responsabile Scientifico: Giuseppe Carannante
Commissione Promozione, Qualità e Appropriatezza delle Cure - Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino

In collaborazione con NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
Segreteria Organizzativa
Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino
tel. 011 5815103 - 104 
e-mail: presidenza@omceo.to.it

Per esigenze organizzative le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 19/9/2014 
inviare la scheda di iscrizione a: corsi@omceo.to.it - oppure via fax al numero 011 505323

Agenda

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018