19.09 - A. Graur, The New York Academy of Sciences

Condividi su
Data dell'evento: 19/09/2014
seminars_2014

Venerdì 19 settembre - ore 14:00
Aula Seminari, NICO 

Musica e Memoria
Alexander J. Graur, Ph.D
The New York Academy of Sciences

Le relazioni tra musica e memoria sono note fin dagli albori della civiltà umana e recenti studi ne hanno dimostrato la validità. Le ricerche sugli aspetti psicologici e fisiologici della musica, applicate a vari gradi nelle tecniche di terapia, hanno dato esiti incoraggianti.

Il seminario introduce alcuni concetti con lo scopo di stimolare future ricerche e applicazioni terapeutiche. Saranno presentate alcune possibili applicazioni nella prevenzione e cura del morbo di Alzheimer e dei disturbi di attenzione, dell'apprendimento e dello sviluppo.
Ospite: Alessandro Vercelli

Download pdf

Agenda

17 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019