19.09 - A. Graur, The New York Academy of Sciences

Condividi su
Data dell'evento: 19/09/2014
seminars_2014

Venerdì 19 settembre - ore 14:00
Aula Seminari, NICO 

Musica e Memoria
Alexander J. Graur, Ph.D
The New York Academy of Sciences

Le relazioni tra musica e memoria sono note fin dagli albori della civiltà umana e recenti studi ne hanno dimostrato la validità. Le ricerche sugli aspetti psicologici e fisiologici della musica, applicate a vari gradi nelle tecniche di terapia, hanno dato esiti incoraggianti.

Il seminario introduce alcuni concetti con lo scopo di stimolare future ricerche e applicazioni terapeutiche. Saranno presentate alcune possibili applicazioni nella prevenzione e cura del morbo di Alzheimer e dei disturbi di attenzione, dell'apprendimento e dello sviluppo.
Ospite: Alessandro Vercelli

Download pdf

Agenda

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019