News

Condividi su

Filtra per anno:

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: il nostro impegno per prevenirlo e combatterlo

È una delle principali cause di demenza che colpisce nel mondo circa 40 milioni di persone, di cui 1 milione in Italia. Con l'aumento della vita media le demenze rappresentano una patologia sempre più frequente, un problema per il malato, per la famiglia e per la società che spesso non hanno le risorse psicologiche ed economiche per affrontarla.
Qui al NICO, Elena Tamagno e Michela Guglielmotto studiano i meccanismi cellulari alla base della malattia di Alzheimer per prevenirla e combatterla, mentre il prof. Alessandro Vercelli studia come promuovere un invecchiamento sano e attivo. Ma in generale la ricerca al NICO ha un obiettivo comune: identificare nuovi potenziali bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie innovative per il trattamento delle patologie legate all’invecchiamento cerebrale, come le malattie neurodegenerative e la demenza senile

21 settembre 2020

Domenica 20 settembre è la Giornata Nazionale sulla SLA

Oggi è la giornata nazionale dedicata alla SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, una patologia che colpisce le cellule nervose che controllano la contrazione dei muscoli (motoneuroni).
Qui NICO, il gruppo del prof. Vercelli lavora da circa vent'anni sulla SLA, lo dimostrano i numerosi articoli scientifici pubblicati al riguardo. E a novembre è in programma un convegno per fare il punto sulle malattie del motoneurone (tra cui la SLA), organizzato dalle nostre ricercatrici Marina Boido e Serena Stanga.

20 settembre 2020

La ricerca torna in pista!

La Promosport ASD riaccende i motori dopo lo tsunami Covid 19 e partecipa al 33° Rally Lana, in corsa l'11 e 12 luglio sulle strade di Biella. Il dottor Lorenzo Fabiani torna in pista sempre con i colori del NICO e il messaggio METTI BENZINA ALLA RICERCA!

9 luglio 2020

Sostieni la ricerca per la Sclerosi multipla: in regalo la mascherina #NONSCLERIAMO !

Per ogni donazione di almeno 10,00 euro al CRESM - Gruppo NICO di Neurobiologia clinica, le Mosquito4CRESM regalano la MASCHERINA LAVABILE #NONSCLERIAMO.

15 giugno 2020

Il tuo 5xmille per il nostro impegno

A gennaio il Consiglio Scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi ha visitato il NICO con l'obiettivo di valutarne l'attività scientifica, l'organizzazione e suggerire indirizzi futuri. La valutazione espressa a seguito della visita e degli incontri con i componenti dei nostri 9 gruppi di ricerca è estremamente positiva: per la nostra produzione scientifica, ma anche per l'eccellente spirito di collaborazione creato tra i gruppi.

Siamo orgogliosi del giudizio ottenuto, ne faremo fonte di ispirazione e stimolo per il futuro. Il miglior modo per noi di onorare la memoria del nostro amico e fondatore Ferdinando Rossi.

Sostieni il nostro lavoro con il tuo 5xmille
Nella tua dichiarazione indica il CF 97564560015
NICO, mettici la FIRMA

8 giugno 2020

Coronavirus: strategie per comprendere e contrastare la pandemia

Ferdinando Di Cunto ospite di #culturavirus, appuntamento organizzato dalla Biblioteca Archimede di Settimo T.se.
Rivedi l'intervento su YouTube. 

26 maggio 2020

Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria e il per NICO

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 

Come da indicazioni del Rettore dell'Università di Torino, anche il NICO si adegua alle misure previste per gestire la fase 2, a partire dal 4 maggio.

Come principio generale, ci si potrà recare in istituto per attività di laboratorio, ma l'ingresso e la frequenza dei singoli laboratori verranno contingentati per mantenere il distanziamento sociale. 
Il rientro lavorativo non è obbligatorio, e dietro opportuna richiesta è possibile continuare a lavorare in smart working.

Queste regole valgono per: personale strutturato, assegnisti di ricerca, contrattisti, borsisti e dottorandi.
Al momento, come indicato da UNITO, gli studenti frequentatori e i tesisti non vengono ancora riammessi.

 

3 maggio 2020

Il Dottorato in Neuroscienze UniTo per l'Ospedale Amedeo di Savoia

È possibile partecipare fino al 3 maggio alla raccolta fondi promossa a favore dell’Ospedale Amedeo di Savoia, impegnato in prima linea nel fronteggiare l’emergenza Covid-19. Scopri come!

24 aprile 2020

Agenda

17 settembre 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

08 novembre 2024

8-9 November :: Motor Neuron Diseases - III edition

Hybrid workshop 

REGISTRATION IS NOW OPEN
deadline: 22nd of September 2024

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022