10/06/2021

Mensa Italia

giancarlo_panzica

con GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino, qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia

Differenze sessuali sono presenti negli animali con gradi diversi e si riflettono nel loro fenotipo. Queste differenze sessuali coinvolgono anche i comportamenti che, a loro volta, dipendono da circuiti nervosi sessualmente dimorfici.

Sia il fenotipo corporeo, sia i circuiti cerebrali si differenziano sessualmente per l’azione degli ormoni prodotti dalle gonadi. Alterazioni nel sistema endocrino possono quindi portare ad alterazioni del fenotipo corporeo, dei comportamenti e dei circuiti nervosi.

Nuclei cerebrali sessualmente dimorfici sono presenti in tutti i vertebrati, inclusa la nostra specie, e nuovi dati sono stati accumulati in tempi recenti con l’uso delle tecniche di imaging funzionale, aprendo molte discussioni sulla interpretazione di questi dati.

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022