Filtra per anno:

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

6 luglio 2017

Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

I neuroscienziati (noi compresi) approdano al Birrificio Torino, in via Parma 30, dal 15 al 17 maggio alle 21. Vi aspettiamo il 16/5 con Alice Farinetti e Marilena Marraudino con... 50 sfumature di brain.

15 maggio 2017

Ce l'ho nel DNA o l'ho imparato con l'esperienza?

I geni influenzano personalità e comportamento, ma anche i fattori ambientali producono cambiamenti stabili nell'espressione genica. Ne parla Annalisa Buffo, ospite di GiovedìScienzaOFF a Moncalieri.

11 maggio 2017

Staminali e vaccini: tra mito e scienza

Alberto Mantovani e Luca Bonfanti fanno chiarezza su due temi troppo spesso vittime di allarmismi e cattiva informazione.
Modera la conferenza Piergiorgio Odifreddi. Appuntamento al Cinema Teatro Monviso di Cuneo.

11 maggio 2017

Quiz Scienza Social n.18

Lo stile di vita modifica struttura e funzionamento del cervello? Il nostro Luca Bonfanti risponde al quiz di Renato Sartini.

28 aprile 2017

Sostieni la ricerca sulle malattie genetiche rare

Il 28 e 29 aprile ci saremo anche noi con Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Vi aspettiamo nell'atrio dell'Ospedale San Luigi per parlarvi delle nostre ricerche su Microcefalie e Atassia spino-cerebbelare.

27 aprile 2017

Dalla chimica dei neuroni alla chimica della galassie

Per comprendere il ruolo della chimica a tutti i livelli dell’Universo e della vita, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.
Luca Bonfanti ospite dell'evento organizzato dal Liceo Cocito di Alba e ospitato dal Centro Ricerche Ferrero di Alba.

10 aprile 2017

Quanto siamo ancora plastici alla nostra età?

Ne parla Luca Bonfanti ospite il 30 marzo al Campus Einaudi di Abitare il Cervello, ciclo di incontri organizzato dal Comitato IF nell'ambito della Settimana del Cervello.

29 marzo 2017

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022