Filtra per anno:

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

23 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

6 luglio 2018

NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

Tre giornate per scoprire attività, risultati e nuove prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 180 dipartimenti di 'eccellenza' italiani.

17 giugno 2018

L'insospettabile lunghezza del gene: flash mob a Milano

Il 6 giugno chiusura in grande stile della IV edizione degli Huntington’s Days! Verrà mostrata l’Huntingtina, il prodotto del gene Huntington, una proteina tanto enorme che per vederla e toccarla dovrà essere srotolato in Piazza Duomo uno striscione lungo 67 metri.

5 giugno 2018

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

Giovedì 31 maggio Luca Bonfanti sarà ospite del Collegio Cairoli di Pavia per il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”. L'incontro è aperto al pubblico.

23 maggio 2018

Huntington: il silenziamento del gene

Il 30 maggio Torino ospita i due eventi di apertura degli Huntington’s Days 2018. Si parte all'Accademia delle Scienze di Torino con il convegno scientifico dedicato al silenziamento genico, un approccio che può rivoluzionare la medicina moderna aprendo possibilità di cura per le malattie monogeniche fino a oggi inimmaginabili. A seguire l'inaugurazione della mostra “Secondo Nome: Huntington”, visitabile per tutto il mese di giugno presso la Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino.

21 maggio 2018

Pint of Science torna a Torino

Dal 14 al 16 maggio un appuntamento che mette tutti d'accordo: amanti della birra e della scienza!
Scopri il programma di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), dal 14 al 16 maggio al Birrificio Torino.

13 maggio 2018

DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è tra gli ospiti della conferenza organizzata per festeggiare la Rivista internazionale online DitCult, che compie due anni. Appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio alle 10:30.

11 maggio 2018

22 marzo 2024