News

Condividi su

Filtra per anno:

La ricerca in Neuroscienze: istruzioni per l’uso

È il titolo del ciclo di incontri che Luca Bonfanti terrà all'UTEA - Università della Terza età di Asti, in programma da novembre 2019 a febbraio 2020.

3 novembre 2019

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 29 ottobre.

28 ottobre 2019

Tempo al Tempo - VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

Anche quest'anno ci sarà un nostro contributo al Festival dell’Innovazione e della Scienza, in programma a Settimo T.se dal 12 al 19 ottobre.
Luca Bonfanti, nella cornice degli appuntamenti dedicati alle scuole, parlerà di Neuroni immaturi, un modo per fermare il tempo?

11 ottobre 2019

24-25 ottobre - IV edizione del Forum Ferdinando Rossi

Too BIG for SCIENCE? Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni è il titolo del Forum dedicato dagli studenti della Scuola di Studi Superiori UniTo al suo fondatore, e nostro collega e amico, Ferdinando Rossi.
L'evento si avvale, tra gli altri, del patrocinio del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini UniTo.   

8 ottobre 2019

La nuova squadra del Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna

Il Rettore Stefano Geuna e la Prorettrice Giulia Carluccio hanno presentato alla stampa la nuova squadra di governo e le linee di programma per il mandato 2019-2025.
Tra i nuovi 'giocatori' in campo c'è il nostro direttore Alessandro Vercelli, con la nomina di Vice Rettore Vicario alla Ricerca Biomedica.

7 ottobre 2019

App e Robot per combattere l’invecchiamento

Ne parla il nostro direttore Alessandro Vercelli (docente di Anatomia del Dip. di Neuroscienze UNITO) ospite della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg (aperta fino al 13 ottobre al Mastio della Cittadella di Torino).  

2 ottobre 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze.

Sono i risultati delle elezioni resi noti il 28 settembre a Perugia, nel corso del Congresso Nazionale SINS (26-29/9/2019). 
Le nostre ricercatrici Valentina Cerrato e Serena Stanga sono invece tra le le vincitrici del Travel Grant.

28 settembre 2019

Neuroni Immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello

Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"? Risponde a queste domande Luca Bonfanti (NICO-UNITO) ospite l'11 luglio della Mostra Uomo Virtuale. Mente, corpo, cyborg al Mastio della Cittadella di Torino. 

10 luglio 2019

Agenda

13 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.  

12 gennaio 2022