News

Condividi su

Filtra per anno:

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria. 

15 ottobre 2021

Obesity Day: sotto accusa dieta e vita sedentaria, ma anche i fattori ambientali

Molti ricercatori sono convinti che l’aumento quasi esplosivo dell’obesità non sia da attribuire solo alle abitudini di vita e alla dieta. Come per altre patologie complesse possono infatti essere implicate anche altre cause, come i fattori ambientali.

Il gruppo NICO di Neuroendocrinologia guidato dal prof. Giancarlo Panzica si occupa da anni dello studio degli interferenti endocrini: sostanze chimiche di origine naturale o industriale a cui siamo esposti quotidianamente e che possono alterare il nostro sistema endocrino

10 ottobre 2021

Giornata mondiale della Salute mentale: uno studio sui marker per la diagnosi differenziale

Secondo le stime dell'OMS 450 milioni di persone nel mondo soffrono di un disturbo mentale o del comportamento, con un'incidenza del 10% dei disturbi dell’umore - compresi il disturbo depressivo maggiore e il disturbo bipolare. Queste patologie presentano sintomi in comune che ne complicano la diagnosi differenziale, importante per una corretto trattamento farmacologico.

Il gruppo di Neurofisiologia del NICO studia - in collaborazione con i clinici del reparto di psichiatria dell'Ospedale San Luigi - il ruolo della proteina GSK3 nei disturbi d’umore. L'obiettivo è capire se GSK3 può essere utilizzata come biomarcatore per identificare queste malattie.

8 ottobre 2021

21 settembre, Giornata mondiale dell'Alzheimer

Rappresenta il 60-80% dei casi di demenza al mondo, con 7,7 milioni di nuovi casi all'anno. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la malattia di Alzheimer è - e dovrà essere nei prossimi anni - una priorità mondiale di salute pubblica.
Nel giorno in cui tutto il mondo accende la luce su questa malattia, facciamo il punto sulle nuove, controverse, prospettiva di cura e sulle nostre ricerche, che da tempo si concentrano sulle abitudini di vita e su quelle condizioni che possono rappresentare un fattore di rischio in grado di determinare nel tempo la malattia. Da qui gli studi, attualmente in corso, sulle abitudini alimentari e sui marker predittivi.

20 settembre 2021

IBRO-PERC Support for Soft Skills Training

Costruire una carriera in Neuroscienze, preparando i candidati a scrivere un buon CV e una proposta scientifica competitiva e di successo, o affrontare diversi tipi di colloqui e carriere a livello internazionale. È l'obiettivo della IBRO-PERC Support for Soft Skills Training, la scuola organizzata dal NICO in programma dal 29 novembre al 4 dicembre 2021 (in modalità online). 

Il corso si rivolge a postdoc e ricercatori europei all'inizio della carriera che desiderano richiedere sovvenzioni di medie dimensioni e avviare uno studio multicentrico, promuovere la propria indipendenza nella ricerca e ottenere fondi per sviluppare le proprie idee di ricerca.

Scadenza per inviare le domande è posticipata al 31 ottobre 2021

13 settembre 2021

INTOtheBRAIN :: Connessioni che non ti aspetti

A luglio 3 appuntamenti con le Settimane della Scienza in un luogo che non ti aspetti. Ti aspettiamo alla Rinascente di Torino con le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori.
Terzo e ultimo appuntamento martedì 20 luglio alle 19:00.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

23 giugno 2021

Global Day, la Giornata Mondiale dedicata alla SLA

La Giornata Mondiale sulla SLA, promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations e da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, unico membro italiano dell'Alleanza, è dedicata quest'anno ai diritti delle persone con SLA e dei caregiver famigliari. Il Global Day si celebra ogni anno il 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate: una scelta non casuale, che simboleggia la speranza in un punto di svolta nella ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere questa patologia.

Noi del NICO a questa speranza lavoriamo concretamente: il nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello si occupa infatti da anni di studiare alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e di testare possibili strategie terapeutiche. Facciamo il punto su risultati e prospettive del nostro lavoro.

18 giugno 2021

Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

Ne parla GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia, ospite dell'Associazione Mensa Italia.

Guarda il video della conferenza.

10 giugno 2021

Agenda

13 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.  

12 gennaio 2022