News

Condividi su

Filtra per anno:

Enrica Boda del NICO finalista del Premio Donna 2020

La nostra ricercatrice Enrica Boda è tra le 15 finaliste del Premio Donna dell'Anno nato per dare voce alle donne e alle loro iniziative con importanti ricadute socio-economiche. La prof.ssa Boda - NICO e Dip. di Neuroscienze dell'Università di Torino - lavora a un progetto pilota finanziato dalla FISM: l'obiettivo è indagare il rapporto tra Sclerosi Multipla e inquinamento.

LE VOTAZIONI SONO APERTE FINO AL 23/11

3 novembre 2020

La plasticità cerebrale: l'unica salvezza per gestire il cambiamento?

Sabato 31 ottobre Luca Bonfanti ospite de le Conversazioni in biblioteca, organizzate dal DIATI del Politecnico di Torino. 

29 ottobre 2020

Interferenti endocrini: buone notizie da Bruxelles

La Commissione europea ha adottato il 14 ottobre la "Strategia per le sostanze chimiche per la sostenibilità verso un ambiente privo di sostanze tossiche dell'Unione europea” nell'ambito del Green Deal della UE. La strategia sarà la base per determinare l'aggiornamento delle normative per l’uso di sostanze chimiche in Europa, atteso da più di un decennio.

Di particolare interesse per tutti noi e per il gruppo NICO di Neuroendocrinologia guidato da Giancarlo Panzica - che se ne occupa da anni - è la presenza in questa risoluzione strategica di misure per proteggere il pubblico e l'ambiente dalle sostanze chimiche che interferiscono con il sistema endocrino (Endocrine Disrupting Chemicals, EDC).

26 ottobre 2020

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

L’unica ricerca scientifica di rilievo è quella che produce applicazioni con un impatto concreto e immediato sulla società.
Voi ci credete? Noi no.

Ma è una linea di pensiero piuttosto diffusa, che vede la ‘ricerca di base’ o ‘ricerca fondamentale’ come poco più di un ‘divertissement’ intellettuale per scienziati e persone curiose. Eppure, il premio Nobel per la chimica appena attribuito, a velocità record, a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna è l’ennesima, clamorosa conferma di un’idea molto più radicata tra gli scienziati, riassumibile in una frase attribuita a Louis Pasteur: non esiste la scienza applicata, esistono solo le applicazioni della scienza.

Ci spiega perché Ferdinando Di Cunto, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi Embrionale, nel suo articolo per FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

9 ottobre 2020

STRANA MENTE dal 10 al 17/10 torna il Festival dell'Innovazione e della Scienza

Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori ti aspettano a Chieri con INTOtheBRAIN, Connessioni che non ti aspetti, a Moncalieri per parlare di neuroni immaturi e a Settimo, dove con Enrica Tesio parleremo di amor scientifico e amor poetico, ovvero: l'amore è solo questione di circuiti cerebrali? 
Scopri il calendario degli appuntamenti!

5 ottobre 2020

Neurogenesi adulta: intervista a Gerd Kempermann e Luca Bonfanti

È il massimo esperto mondiale nella ricerca sulla Neurogenesi Adulta. E in questa intervista duetta con il nostro Luca Bonfanti, che qui al NICO guida l'omonimo gruppo di ricerca. Uno sguardo sulle prospettive della scienza, su come può rigenerare il nostro cervello, ma anche su come la pandemia ha cambiato e cambierà i rapporti tra scienziati in tutto il mondo.

30 settembre 2020

Marilena Marraudino del NICO tra i dieci finalisti del Premio GiovedìScienza

Dedicato ai ricercatori under 35 di tutta Italia, quest'anno il Premio per i migliori divulgatori scientifici ha visto 64 candidature: tra loro la nostra ricercatrice del gruppo di Neuroendocrinologia è stata selezionata tra i 10 finalisti. Ecco l'abstract del suo lavoro e il video in cui racconta in poco più di 6 minuti gli effetti dei fitoestrogeni, una categoria di 'insospettabili' interferenti endocrini.

24 settembre 2020

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: il nostro impegno per prevenirlo e combatterlo

È una delle principali cause di demenza che colpisce nel mondo circa 40 milioni di persone, di cui 1 milione in Italia. Con l'aumento della vita media le demenze rappresentano una patologia sempre più frequente, un problema per il malato, per la famiglia e per la società che spesso non hanno le risorse psicologiche ed economiche per affrontarla.
Qui al NICO, Elena Tamagno e Michela Guglielmotto studiano i meccanismi cellulari alla base della malattia di Alzheimer per prevenirla e combatterla, mentre il prof. Alessandro Vercelli studia come promuovere un invecchiamento sano e attivo. Ma in generale la ricerca al NICO ha un obiettivo comune: identificare nuovi potenziali bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie innovative per il trattamento delle patologie legate all’invecchiamento cerebrale, come le malattie neurodegenerative e la demenza senile

21 settembre 2020

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022