Filtra per anno:

13 marzo - Ferdinando Rossi Lecture on Neuroscience

Nel decimo anniversario della scomparsa del fondatore del nostro Istituto torna la Ferdinando Rossi Lecture on Neuroscience a lui dedicata, nel contesto della Settimana del cervello. Sarà nostra graditissima ospite la prof.ssa Monica DiLuca dell'Università Statale di Milano, Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e figura di spicco nel campo della ricerca farmacologica, specialmente per quanto riguarda le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

L'appuntamento per la comunità scientifica piemontese e per tutti gli appassionati di neuroscienze è il 13 marzo presso l'Auditorium del Complesso Aldo Moro dell'Università di Torino.

1 marzo 2024

Rare Disease Day: la ricerca del NICO sulla sindrome X fragile

Oltre 300 milioni di persone nel mondo vivono con una malattia rara. Ne sono state identificate oltre 6000, che nel 72% dei casi hanno una causa genetica.
Giovedì 29 febbraio è il Rare Desease Day. Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza e generare il cambiamento per queste persone che - tutte insieme - rappresentano la terza più grande nazione del mondo.
Qui al NICO studiamo diverse malattie rare, in questa occasione vi diamo un aggiornamento sulle nostre ricerche dedicate alla sindrome X fragile.

28 febbraio 2024

Giornata mondiale contro il cancro infantile: la ricerca al NICO

Ogni anno in Italia a circa 400 bambini e adolescenti viene diagnosticato un tumore cerebrale primario. I ricercatori del NICO hanno identificato potenziali bersagli per il trattamento del medulloblastoma, la forma più comune ma anche la più grave di tumore cerebrale. Facciamo il punto su queste ricerche in occasione della Giornata mondiale contro in cancro infantile.

15 febbraio 2024

Nuovi orizzonti nella rigenerazione dei nervi: il futuro della ricerca

Guarda il video dell'appuntamento live di TrendSanità con le nostre ricercatrici del gruppo NICO di Rigenerazione dei Nervi realizzato in occasione della Giornata mondiale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza.

12 febbraio 2024

Lavora con noi

Two one-year positions (research grant) are available in the Brain Development and Disease laboratory at Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (University of Torino, Italy), starting from April 2024.

One Postdoctoral position available at the Neuroendocrinology Lab - Research Fellowship under PRIN project -  “Developmental, Reproductive and Metabolic effects of Endocrine Disruptors (the DReaM-ED study)”

One-year Research Fellowship under the PRIN project - Call 2022 – “Nr2f1-dependent regulation of Mitochondrial Function in Neural Development and Disease" at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) and Department of Life Sciences and Systems Biology in Turin, Italy, under the supervision of prof. Silvia De Marchis

DEADLINE: January 22, 2024

9 gennaio 2024

Auguri di buone feste... con un regalo per voi!

Allena il cervello con il cruciverba e il rebus del NICO!

22 dicembre 2023

Ciao Carola

Con grande tristezza annunciamo la scomparsa della nostra amica e collega Carola Eva. Carola è stata una delle fondatrici del nostro istituto, non solo per esser stata tra i primi a farne parte, ma anche per il contributo alla sua nascita.

16 novembre 2023

Aperitiviamo per la ricerca!

Giovedì 19 ottobre l'aperitivo degli specializzandi e dei giovani medici di Torino è dedicato a sostenere la ricerca al NICO.
Vi aspettiamo dalle 18:00 alle 22:00 al Bar Bottiglieria Il Coguaro, in via Nizza 211/E a Torino.

L'appuntamento è aperto a tutte e tutti, non mancare!

19 ottobre 2023

22 marzo 2024