Filtra per anno:

Interferenti endocrini: che cosa sono? Su cosa agiscono?

Ne parla il prof. Giancarlo Panzica, ospite dell'Associazione Pro Cultura Femminile di Torino, che ogni giovedì invita ospiti di alto livello nella prestigiosa cornice dell'Archivio di Stato.
Nel frattempo la Commissione europea ha ribadito il suo impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose.

14 novembre 2018

Lesioni midollari: il diritto all'informazione e alla qualità della vita

Ci saremo anche noi al seminario organizzato da AUO Città della Salute e della Scienza di Torino e Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte ONLUS. Le nostre ricercatrici Annalisa Buffo e Marina Boido parleranno di speranze e certezze nella rigenerazione del midollo, mentre il nostro direttore Alessandro Vercelli porterà la sua esperienza nell'informare sulle nuove prospettive di cura.

7 novembre 2018

Lorenzo Fabiani di nuovo in pista per sostenere la ricerca

Si parte il 3 e 4 novembre con il Rally Ronde di Moncalvo d'Asti, qualche settimana di riposo e poi Lorenzo Fabiani sarà in gara al Rally Day di Castiglione Torinese, il 24 e 25 novembre. Due gare nazionali a bordo della consueta Subaru, che ancora una volta correrà con i colori del NICO. Obiettivo testimoniare con "veloce fermezza" il sostegno alla ricerca scientifica, con un occhio al Campionato del Mondo Rally.

26 ottobre 2018

È nato il Comitato per il Public Engagement @Unito

C'è anche il nostro Luca Bonfanti tra i sei componenti del Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” istituito dall'Università di Torino.

22 ottobre 2018

Quale futuro per il cervello umano

Lo spiegherà Luca Bonfanti, ospite il 20 ottobre del Mogliano Festival: «Che cosa c'è di meglio della Ricerca di base per guardare lontano? La Ricerca fondamentale è il nostro telescopio per guardare nel futuro!»

19 ottobre 2018

Pensa alla salute: 14-21/10 Festival 2018 dell'Innovazione e della Scienza

Invecchiamento in salute, lesioni spinali, plasticità cerebrale. Sono solo alcuni dei temi di cui parleremo al Festival di Settimo T.Se
Scopri tutti gli appuntamenti con i nostri ricercatori.

8 ottobre 2018

Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?
FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!
Il nostro Federico Luzzati ospite del 2° episodio - Là dove nascono i neuroni

3 ottobre 2018

Demenze senili e malattie neurodegenerative. Le nuove frontiere della ricerca

Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", parla delle nuove frontiere della ricerca, ovvero dei neuroni immaturi: la riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi.

2 ottobre 2018

22 marzo 2024