Alternanza scuola-lavoro @NICO

Condividi su
Alternanza scuola-lavoro @NICO

Per l'anno 2020 non ospiteremo studenti per le attività di alternanza scuola-lavoro.

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2019

Il nostro Istituto per l'anno scolastico 2018-2019 mette a disposizione 7 posti per l'attività di alternanza scuola-lavoro.

Sono stati selezionati per l’attività di Scuola Lavoro presso il NICO i 3 Istituti che per primi hanno inviato le loro candidature:

  • ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE (ITIS) PININFARINA di Moncalieri
  • ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE (IIS) ARTURO PREVER - Sezione AGRARIA di Osasco
  • LICEO SCIENTIFICO CHARLES DARWIN di Rivoli

Tutti i dettagli della selezione, dello svolgimento delle attività nella comunicazione inviata alle scuole interessate (scarica la lettera in pdf)

L’attività che gli studenti dovranno svolgere al NICO incomincerà l’11 giugno e terminerà il 21 giugno 2019.
Gli studenti saranno impegnati tutti i giorni lavorativi delle 2 settimane per circa 8 ore al giorno.

Per informazioni:
Dr.ssa Susanna Monteleone
e-mail: susanna.monteleone@unito.it - tel. 011 6706618

 

L'alternanza scuola-lavoro al NICO

L'attività si svolge dopo il termine dell'anno scolastico per due settimane consecutive, con un impegno di circa 8 ore al giorno.

Gli studenti sono accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dell'attività di ricerca dell'Istituto.

I nostri gruppi di ricerca impegnati nell'attività con le scuole: Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali, Neurobiologia clinica, Neuropsicofarmacologia, Sviluppo e patologia del cervello, Neurogenesi adulta, Neurofisiologia delle malattie neurodegenerative, Neuroendocrinologia, Rigenerazione dei nervi e Neurogenesi embrionale.

Scopri di più sull'alternanza scuola-lavoro.

Filtra per anno:

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2019

Il nostro Istituto per l'anno scolastico 2018-2019 mette a disposizione 7 posti per l'attività di alternanza scuola-lavoro. Le scuole interessate devono presentare domanda entro il 25 febbraio 2019.

15 gennaio 2019

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2018

Ecco i risultati della selezione, con gli istituti ammessi all'attività di Scuola-lavoro presso il NICO.

14 marzo 2018

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2017

Per il secondo anno abbiamo ospitato alcuni studenti di Torino e provincia per un periodo di alternanza scuola-lavoro. Che qui al NICO significa toccare con mano come funziona la ricerca di base, e scoprire come lavorano i nostri ricercatori "mettendosi nei loro camici" per due settimane.

22 giugno 2017

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2016

Si è conclusa il 23 giugno l'esperienza nei nostri laboratori di quattro studenti del Liceo Pascal di Giaveno.

22 giugno 2016

Agenda

02 ottobre 2020

La Biobanca del CRESM - al servizio della ricerca sulla Sclerosi multipla

In occasione della European Biotech Week 2020 organizzata da Assobiotec dal 28 settembre al 4 ottobre 2020, la Biobanca del CRESM organizza un Webinar per presentare la sua attività. L'evento, organizzato in collaborazione con BBMRI Italia (l'infrastruttura che supporta le biobanche), è in programma venerdì 2 ottobre alle 18:00 sulla piattaforma Webex.

09 ottobre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020 

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020