Filtra per anno:

13 settembre 2021 - Il BO LIVE - Università di Padova

La plasticità cerebrale e l'enigma del neurone giovane

Video intervista a Luca Bonfanti, NICO - Università di Torino, al Cicap Fest 2021

12 agosto 2021 - La Stampa

Il giorno della sinistra: più creativi ma sfavoriti, l’orgoglio dei mancini

Il 13 agosto si festeggiano tutti i «non destri». Intervista al prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO.

16 luglio 2021 - ACI Sport

Iniziativa benefica NICO alla Cesana-Sestriere

Con il dottore e pilota Lorenzo Fabiani

12 luglio 2021 - CRONACHE da Palazzo Cisterna - Città Metropolitana di Torino (pag. 43)

INTOtheBRAIN: le neuroscienze sbarcano alla Rinascente

Pdf

3 luglio 2021 - Corriere della Sera - Torino

Dalla scelta del partner agli astrociti: viaggio alla scoperta del cervello

SETTIMANE DELLA SCIENZA - Tre talk a partire da martedì 6 luglio alla Rinascente di Torino con i ricercatori del Nico

30 giugno 2021 - TorinOggi.it

Le neuroscienze sbarcano alla Rinascente di Torino con tre talk dedicati al cervello

Durante le Settimane della Scienza, appuntamento il 6, 13 e 20 luglio

30 giugno 2021 - CronacaTorino.it

Settimane della Scienza 2021, le Neuroscienze “sbarcano” alla Rinascente di Torino

Dal 6 luglio le Neuroscienze ‘sbarcano’ alla Rinascente di Torino, una location inaspettata per tre talk scientifici dedicati al cervello, con le ricercatrici e i ricercatori del NICO - Università di Torino.

10 maggio 2021 - Quotidiano del Sud

Scarta la carta con lo youtuber

I videoinfluencer che spacchettano merce sono di tendenza tra adulti e bambini. Ecco il perché, spiegato dal prof. Alessandro Vercelli, Presidente eletto della Società Italiana di Neuroscienze e direttore scientifico del NICO - Università di Torino.

Pdf

7 maggio 2021 - TgR Leonardo RAI 3 [ min. 9:10 ]

Storie di ricercatrici e ricercatori 'resistenti'

Storie di ricercatrici e ricercatori dell'Università di Torino resistenti: tra viaggi ed esperimenti rimandati, ecco come ognuno di loro ha reagito alla pandemia.
Si parla di Chimica dell'ambiente, Archeologia e anche Neuroscienze con Federico Luzzati, 'biologo entusiasta' del gruppo NICO di Neurogenesi Adulta, con la sua ricerca sulle belle addormentate nel cervello, cellule staminali ad alto potenziale rigenerativo.

14 aprile 2021 - CorriereNazionale.it

Polveri sottili e sclerosi multipla: c’è un legame

Polveri sottili e sclerosi multipla: i ricercatori del NICO – Università di Torino hanno dimostrato l’effetto su neuroinfiammazione e riparazione della mielina.

30 marzo 2021 - Radio24 - Obiettivo Salute

Dalle app un aiuto per prevenire il declino cognitivo

Intervista al prof. Alessandro Vercelli,  Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini e direttore del NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino.

28 marzo 2021 - TorinOggi.it

Sclerosi multipla, lo smog ha effetti negativi sulla rigenerazione del tessuto nervoso

26 marzo 2021 - TorinOggi.it

Fondazione Umberto Veronesi premia quattro ricercatrici e un ricercatore di Unito

Finanziati i progetti di ricerca di Lidia Avalle, Chiara Celestina Grasso, Marilena Marraudino, Sergio Occhipinti e Federica Riccardo

25 marzo 2021 - RAI3 TGR Leonardo

Alla ricerca delle basi neurali dell'imprinting: intervista alla prof.ssa Serena Bovetti

al minuto 10:00 circa

25 marzo 2021 - WebSalute.it

Declino cognitivo: dalle app un aiuto per prevenirlo

In Europa sono quasi 9 milioni i pazienti con demenza di cui 1.200.000 in Italia

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021