Filtra per anno:

15 maggio 2022 - AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

L'eredità nascosta delle cellule: nuova luce sui progenitori degli oligodendrociti

12 maggio 2022 - UnitoNews

Fondazione Umberto Veronesi premia otto ricercatrici e ricercatori di UniTo

12 maggio 2022 - QuotidianoPiemonte.it

Fondazione Veronesi premia otto ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino

11 maggio 2022 - PPHC - Policy and Procurement in HealthCare

Così la realtà aumentata entra in sala operatoria

Video-intervista a Corrado Caì, ricercatore del NICO e docente di Anatomia umana del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

10 maggio 2022 - Obiettivo Salute - Radio24

L'eredità nascosta delle cellule

Intervista alla prof.ssa Enrica Boda, NICO - Università di Torino, sulla ricerca pubblicata su Nature Communication.

Pdf

6 maggio 2022 - GRP TV - Tg Piemonte

L'eredità nascosta delle cellule

Intervista a Enrica Boda, Prof.ssa di Anatomia umana e ricercatrice del NICO

5 maggio 2022 - ANSA Scienza

Cervello, così nascono le cellule con il kit anti-invecchiamento

Diverse dai neuroni, hanno difese contro danni al loro Dna
Nascono con un kit anti-invecchiamento, alcune delle cellule del cervello chiamate oligodendrociti e che sono specializzate nel dare supporto e protezione ai neuroni: è un’eredità nascosta e che viene alla luce solo quando c’è un pericolo e la loro scoperta, che parla italiano, potrebbe aprire la strada a nuove strategie sia per tutelare il cervello degli anziani, sia a future terapie contro malattie neurodegenerative.

5 maggio 2022 - Le Scienze - dal mondo della ricerca

Diversi alla nascita e nella risposta al danno: nuova luce sui progenitori degli oligodendrociti

Uno studio guidato da ricercatori del NICO - Università di Torino chiarisce la relazione fra l’eterogeneità di queste cellule del Sistema Nervoso Centrale e la loro risposta al danno al DNA, responsabile dell’invecchiamento delle cellule e coinvolto in molte patologie che colpiscono il cervello.

6 aprile 2022 - UnitoNews

Il Premio Nobel Michael W. Young inaugura la Giuseppe Levi Talent School

L'obiettivo della scuola è stimolare il coinvolgimento diretto di studenti particolarmente talentuosi nello studio multidisciplinare della complessità biologica.

20 marzo 2022 - Gazzetta d'Alba

Olimpiadi di Neuroscienze, un 17enne il campione piemontese

È ETIENNE PIA DEL LICEO GIOBERTI DI TORINO. ANDRÀ AI NAZIONALI

19 marzo 2022 - ANSA.it Piemonte

Olimpiadi di Neuroscienze, un 17enne il campione piemontese

E' Etienne Pia del Liceo Gioberti di Torino. Andrà ai nazionali

19 marzo 2022 - TorinOggi.it

Olimpiadi di Neuroscienze: il migliore del Piemonte è il torinese Etienne Pia, ma studierà Lettere

In tutto sono 17 gli Istituti superiori in gara per la finale regionale. Il vincitore frequenta l'ultimo anno del Gioberti: il 9-10 maggio le finali a Napoli

19 marzo 2022 - QuotidianoPiemontese.it

Olimpiadi di Neuroscienze, il campione piemontese è un 17enne di Torino del Liceo Gioberti

19 marzo 2022 - Corriere Torino - Instagram

Olimpiadi delle Neuroscienze, vince Etienne Pia del Liceo Gioberti di Torino

Pdf

18 marzo 2022 - ATnews.it

Dopo due anni tornano le Olimpiadi delle Neuroscienze: in gara anche due istituti superiori di Alba

20 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.

12 gennaio 2022