UniStem Day - Giornata Staminali

Condividi su
UniStem Day - Giornata Staminali

Torino 22 marzo 2024 
Auditorium - Complesso Aldo Moro dell'Università di Torino
Via Sant'Ottavio 18 - Torino

Università di Torino

UniStem Day 
L'infinito viaggio della ricerca sulle cellule staminali 

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali torna anche a Torino... in una nuova sede! 

Per il primo anno saremo ospiti del Palazzetto Aldo Moro
via Sant'Ottavio angolo via Verdi, Torino

Le iscrizioni sono quasi al completo!
prenota la tua classe >  compila il form cliccando qui

Guarda l'evento in diretta streaming su UnitoMedia

406598408_683087420592674_7252629687885046257_n

UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009.

La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

L’evento si svolge in contemporanea in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo. 

UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento della prof.ssa Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo 

Vi invitiamo a viaggiare con noi tra 'altri' cervelli: cervelli umani e animali per svelare i misteri dello sviluppo della corteccia cerebrale, modelli di cervelli ingegnerizzati in provetta per la cura delle malattie neurodegenerative, cervelli lontani - come quello del polpo - che nel controllo dei movimenti ispirano la robotica o come quello di un vermetto solo all'apparenza insignificante.

Nel pomeriggio - sempre su prenotazione - l'Istituto di Anatomia (Corso Massimo d'Azeglio 52 - Torino) ospiterà alcune classi per un viaggio nel corpo umano ed esempi di misurazione dell'attività cerebrale. 
Potete indicare nel form di prenotazione l'interesse a partecipare a questa attività (segnalando come per il mattino il numero di studenti).

prenota la tua classe > compila il form cliccando qui

UniStem Day sarà trasmesso in diretta streaming su UniToMedia a questo link

“Siamo sommersi dalle fake news, ma salvarsi si può: ecco come”

La farmacologa e neuroscienziata Micaela Morelli tra i protagonisti dell’Unistem Day: il 22 marzo la nuova edizione dell’evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori

TuttoScienze La Stampa - 28 febbraio 2024

Filtra per anno:

Unistem Day 2024 - Altri cervelli

Venerdì 22 marzo il NICO dell’Università di Torino e altri 96 atenei e istituti di ricerca daranno vita al più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Nato nel 2009 da un’idea della Professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, Unistem Day conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di 30.000 studenti in 13 Paesi in 2 continenti: Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria e per la prima volta la Norvegia.

18 marzo 2024

UniStem Day 2023 - Tecnologia, che ebbrezza... è la scienza bellezza!

14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme il 10 marzo per intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica. UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009 con il coordinamento della Senatrice a Vita prof.ssa Elena Cattaneo.

Scopri il programma e guarda il video dell'evento di Torino, organizzato dalla prof.ssa Annalisa Buffo del NICO e ospitato nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino.
 

23 febbraio 2023

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022

Unistem Day 2020 ON-LINE

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali non si ferma di fronte a nulla... almeno qui a Torino, dove abbiamo deciso di riproporre on-line l'evento annullato il 6 marzo a causa delle misure di contenimento del Covid-19.

Ed è stato un successo! 1000 tra studenti e docenti delle scuole piemontesi hanno partecipato alla dodicesima edizione di Unistem Day - Torino in programma il 29 maggio on-line.

Guarda la conferenza sul nostro canale YouTube

21 maggio 2020

UniStem Day 2019 - NEWS!

Il 15 marzo torna UniStem Day! 
99 atenei di 15 paesi in tutto il mondo con oltre 30.000 studenti delle scuole superiori danno vita in contemporanea al più grande evento di divulgazione scientifica!  
A Torino appuntamento dalle 9:00 alle 13:00
Università di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9

‼️ATTENZIONE‼️
Molti studenti parteciperanno allo sciopero per clima... per chi invece vuole incontrare gli scienziati abbiamo a disposizione circa 100 posti

14 marzo 2019

UniStem Day 2018

Il più grande evento di divulgazione scientifica in Europa festeggia 10 anni! Qui a Torino è tutto pronto e l'evento del 16 marzo è già sold-out.

19 febbraio 2018

UniStem Day 2017

Fervono i preparativi per l'evento di Torino: appuntamento il 17 marzo nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino.
Le iscrizioni sono chiuse. I docenti possono comunque lasciare la propria adesione, vi contatteremo in caso ci siano prenotazioni disdette.

16 gennaio 2017

Agenda

31 maggio 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022