Filtra per anno:

Huntington: il silenziamento del gene

Il 30 maggio Torino ospita i due eventi di apertura degli Huntington’s Days 2018. Si parte all'Accademia delle Scienze di Torino con il convegno scientifico dedicato al silenziamento genico, un approccio che può rivoluzionare la medicina moderna aprendo possibilità di cura per le malattie monogeniche fino a oggi inimmaginabili. A seguire l'inaugurazione della mostra “Secondo Nome: Huntington”, visitabile per tutto il mese di giugno presso la Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino.

21 maggio 2018

Pint of Science torna a Torino

Dal 14 al 16 maggio un appuntamento che mette tutti d'accordo: amanti della birra e della scienza!
Scopri il programma di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), dal 14 al 16 maggio al Birrificio Torino.

13 maggio 2018

DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è tra gli ospiti della conferenza organizzata per festeggiare la Rivista internazionale online DitCult, che compie due anni. Appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio alle 10:30.

11 maggio 2018

Breakdown adolescenziale - sfide e risorse

Interviene anche il prof. Giancarlo Panzica, direttore del Dipartimento di Neuroscienze che qui al NICO guida il gruppo di Neuroendocrinologia, alla presentazione del volume a cura di Federico Amianto e Giovanna Bergui.

10 maggio 2018

Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Aspettando il Festival della Scienza e dell'Innovazione di Settimo T.se, saremo ospiti della Biblioteca Archimede al Salone Internazionale del Libro di Torino. Giovanna Ponti e Stefano Gotti parleranno di ormoni, sistema nervoso e fitoestrogeni: quando sono dannosi e quando ci proteggono.

9 maggio 2018

Neuroni immaturi: una riserva contro l'invecchiamento cerebrale?

Una serata di scienza al Castello di Mango con Luca Bonfanti.

3 maggio 2018

Quale futuro per il cervello umano?

Il nostro Luca Bonfanti ospite alla VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

28 aprile 2018

Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia

Annalisa Buffo ospite del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie (LE).

26 aprile 2018

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.