Filtra per anno:

INTOtheBRAIN :: Connessioni che non ti aspetti

A luglio 3 appuntamenti con le Settimane della Scienza in un luogo che non ti aspetti. Ti aspettiamo alla Rinascente di Torino con le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori.
Terzo e ultimo appuntamento martedì 20 luglio alle 19:00.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

23 giugno 2021

Global Day, la Giornata Mondiale dedicata alla SLA

La Giornata Mondiale sulla SLA, promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations e da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, unico membro italiano dell'Alleanza, è dedicata quest'anno ai diritti delle persone con SLA e dei caregiver famigliari. Il Global Day si celebra ogni anno il 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate: una scelta non casuale, che simboleggia la speranza in un punto di svolta nella ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere questa patologia.

Noi del NICO a questa speranza lavoriamo concretamente: il nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello si occupa infatti da anni di studiare alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e di testare possibili strategie terapeutiche. Facciamo il punto su risultati e prospettive del nostro lavoro.

18 giugno 2021

Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

Ne parla GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia, ospite dell'Associazione Mensa Italia.

Guarda il video della conferenza.

10 giugno 2021

Club Italia e Racing Club 19 in gara per la ricerca

Un incontro tra amici amanti delle auto, con una competizione in cui stabilire un vincitore, ma soprattutto un'occasione per sostenere l'impegno dei nostri ricercatori. È andata in scena sulla pista del Circuito Internazionale di Busca, in provincia di Cuneo, la sfida su kart tra Club Italia e Racing Club 19, storici sodalizi di appassionati amanti dell'automobile.

Obiettivo raccogliere una quota da destinare all'iniziativa Metti benzina alla ricerca promossa dal dottor Lorenzo Fabiani, medico per lavoro e rallista per diletto impegnato nel Campionato Italiano WRC, sempre a favore del NICO.

7 giugno 2021

Le nuove sfide dell'assistenza all'anziano

Le nuove sfide dell'assistenza all'anziano: opportunità e soluzioni per la presa in carico da remoto.
Se ne parla il 13 maggio in occasione del webinar organizzato da bioPmed - Piemonte Innovation cluster.
Apre gli interventi il nostro direttore, il prof. Alessandro Vercelli, con la presentazione del progetto MyAHA: una piattaforma ICT per prevenire la fragilità nell'anziano.

4 maggio 2021

La ricerca che corre… e vince!

Campioni di classe N4 in coppa Italia Rallies I e VI zona e Campioni Italiani Rallies gruppo N: si chiude con un risultato eccezionale la stagione rallystica 2020 di Lorenzo Fabiani e Monica Chiacchera a bordo della Subaru Impreza sti N4 che, come sempre, corre con i colori del NICO e a sostegno della ricerca.

4 novembre 2020

Enrica Boda del NICO finalista del Premio Donna 2020

La nostra ricercatrice Enrica Boda è tra le 15 finaliste del Premio Donna dell'Anno nato per dare voce alle donne e alle loro iniziative con importanti ricadute socio-economiche. La prof.ssa Boda - NICO e Dip. di Neuroscienze dell'Università di Torino - lavora a un progetto pilota finanziato dalla FISM: l'obiettivo è indagare il rapporto tra Sclerosi Multipla e inquinamento.

LE VOTAZIONI SONO APERTE FINO AL 23/11

3 novembre 2020

La plasticità cerebrale: l'unica salvezza per gestire il cambiamento?

Sabato 31 ottobre Luca Bonfanti ospite de le Conversazioni in biblioteca, organizzate dal DIATI del Politecnico di Torino.

29 ottobre 2020