News

Condividi su

Filtra per anno:

App e Robot per combattere l’invecchiamento

Ne parla il nostro direttore Alessandro Vercelli (docente di Anatomia del Dip. di Neuroscienze UNITO) ospite della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg (aperta fino al 13 ottobre al Mastio della Cittadella di Torino).  

2 ottobre 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze.

Sono i risultati delle elezioni resi noti il 28 settembre a Perugia, nel corso del Congresso Nazionale SINS (26-29/9/2019). 
Le nostre ricercatrici Valentina Cerrato e Serena Stanga sono invece tra le le vincitrici del Travel Grant.

28 settembre 2019

Neuroni Immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello

Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"? Risponde a queste domande Luca Bonfanti (NICO-UNITO) ospite l'11 luglio della Mostra Uomo Virtuale. Mente, corpo, cyborg al Mastio della Cittadella di Torino. 

10 luglio 2019

Buone notizie dal meeting annuale SMAfamilies

È un periodo cruciale nello studio delle cause e delle terapie della atrofia muscolare spinale.
C'erano anche il nostro direttore Alessandro Vercelli e Marina Boido al meeting annuale dedicato alla SMA, appena concluso in California.

4 luglio 2019

Premio per la comunicazione in Neuroscience “ALDO FASOLO”

Valorizzare la conoscenza e favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le candidature al Premio che vuole incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei dottorandi per la comunicazione e la divulgazione in campo scientifico. 

27 giugno 2019

Il tesoro nascosto della ricerca di base

Luca Bonfanti di nuovo ospite del Collegio Cairoli di Pavia per “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”.

27 maggio 2019

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento

La V edizione degli Huntington’s Days si apre il 15 maggio a Padova con un convegno scientifico internazionale: ospite James Gusella, scopritore del gene Huntington e della sua mutazione, Professore di Neurogenetica alla Harvard Medical School e Direttore del Centro di Ricerca sulla Genetica Umana del Massachusetts General Hospital. Partecipiamo anche noi da Torino, collegandoci in diretta streaming dall'Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze presso l'Ospedale Molinette - Città della Salute e della Scienza di Torino.

14 maggio 2019

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020