Filtra per anno:

Giornata mondiale della SLA: il punto sulla ricerca al NICO

Come ogni anno il 21 giugno si celebra - grazie all’International Alliance of ALS/MND Associations - il Global Day, la Giornata mondiale della SLA. La scelta del solstizio d’estate non è casuale: simboleggia infatti la speranza in un punto di svolta per ciò che riguarda la ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere questa patologia.

Al NICO lavoriamo concretamente su questa speranza: il nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello si occupa infatti da anni di studiare alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e di testare possibili strategie terapeutiche. Facciamo il punto su alcuni progetti in corso.

21 giugno 2022

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Il 30 maggio è la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla.
I Connect, We Connect è lo slogan e il tema portante del #WorldMSday 2020-2022. Tra le tante "connessioni" possibili noi del NICO ne sosteniamo una in particolare: collegare le persone affette da SM alla ricerca sulla SM. Accendiamo quindi i riflettori sull'attività del gruppo di ricerca NICO di Neurobiologia clinica, che lavora fianco a fianco con i neurologi del CRESM - il Centro di Rifermento Regionale per la SM dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

La sede del Laboratorio all’interno del NICO permette inoltre una proficua collaborazione con gli altri Gruppi di Ricerca, tutti dedicati alla studio della fisio-patologia del Sistema Nervoso.

29 maggio 2022

Approccio integrato per un'efficace presa in carico post emergenza COVID-19 dei pazienti affetti da SM

In uno scenario in continua evoluzione - a causa della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 - la presa in carico di pazienti affetti da SM è ancora più importante e di delicata gestione. In particolare, la modalità di presa in carico ‘mista’ - con interazione de visu e da remoto - potrebbe diventare una nuova norma, richiedendo nuovi approcci organizzativi e un importante aggiornamento dei sistemi di raccolta dati.

20 maggio 2022

Inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School

Il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino e l'Accademia delle Scienze di Torino sono lieti di annunciare l'inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School.
L'evento, che si è svolto il 5 aprile all'Accademia delle Scienze di Torino, ha visto la straordinaria partecipazione del Prof. Michael W. Young, Premio Nobel per la Medicina/Fisiologia nel 2017 (Rockefeller University, New York).

Guarda il video con la Lecture del Prof. Michael W. Young

5 aprile 2022

Dal 14 al 18 marzo torna la Settimana del Cervello

La "nozione di tempo" è una dimensione centrale della nostra vita e della nostra comprensione della realtà, e un concetto affrontato nella riflessione scientifica e filosofica di ogni epoca, che, tuttavia, appare ancora lontano da una spiegazione definitiva.
La Settimana del Cervello torna con un viaggio emozionante attraverso i meccanismi neurali che codificano il tempo, le caratteristiche del tempo fisico e il concetto di tempo in fisica.

Hai perso la diretta delle conferenze? Puoi guardarle tutte su YouTube

12 marzo 2022

Sostieni le nostre ricerche sulla SMA

Costano solo 1 euro, ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della Lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus, a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.
Estrazione 3 marzo 2022: ecco i biglietti vincenti

4 marzo 2022

IBRO-PERC Support for Soft Skills Training: i partecipanti della prima edizione

Online Training, 29 novembre - 4 dicembre 2021
Costruire una carriera in Neuroscienze
Scrittura di grant e CV + preparazione colloquio di lavoro

Si è conclusa la prima edizione della Scuola proposta dal NICO - Università di Torino e realizzata grazie al sostegno di IBRO-PERC Support for Soft Skills Training.
Il corso ha visto la partecipazione di 16 dottorandi e postdoc di Istituti di ricerca europei - in Germania, Spagna, Portogallo, Ucraina, Polonia e Italia - e indiani.

16 dicembre 2021