IBRO-PERC Support for Soft Skills Training: i partecipanti della prima edizione

Costruire una carriera in Neuroscienze
Scrittura di grant e CV + preparazione colloquio di lavoro

IBRO International Brain Research Organization

Si è conclusa la prima edizione della Scuola proposta dal direttore del NICO prof. Alessandro Vercelli - con il supporto delle prof.sse Marina Boido e Serena Stanga - e realizzata grazie al sostegno di IBRO-PERC Support for Soft Skills Training.

Il training, rivolto a postdoc e ricercatori europei all'inizio della carriera, ha l’obiettivo di preparare i candidati a scrivere una proposta scientifica competitiva e di successo e un buon CV, aiutandoli ad affrontare diversi tipi di carriere e colloqui a livello internazionale nell'ambito delle neuroscienze.

La prima edizione si è tenuta online dal 29 novembre al 4 dicembre 2021, e ha visto la partecipazione di 16 dottorandi e postdoc di Istituti di ricerca europei - in Germania, Spagna, Portogallo, Ucraina, Polonia e Italia - e indiani.

Le Docenti

Sonal Jhaveri, PhD
Science Program Director at Dana Farber Cancer Institute

Immagine

La dr.ssa Jhaveri è un'alunna del MIT (BS, MS). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Harvard, è stata responsabile (PI) di numerosi grant da NIH, NSF e altre fondazioni private, è co-autrice di 60 articoli scientifici, e ha svolto attività di consulenza per la scrittura di numerosi progetti scientifici e medici. Insegna Comunicazione della scienza e Language Skills a laureati e studenti di medicina, nonché a dottori di ricerca presso il MIT e il Dana-Farber Cancer Institute.

Dr.ssa Lucia Salto
Project Coordinator Career Development Facilitator and Career Tracking Expert at the University of Torino (Italy) - Le Scuole di Dottorato UniTo

Salto L.

La dr.ssa Salto coordina le attività di sviluppo carriera per i dottorati di ricerca presso l'Università di Torino e ha più di 20 anni di esperienza nell'organizzazione di eventi formativi sulle competenze trasversali per dottorandi e nella promozione delle carriere di dottorato. Fornisce consulenza personale e supporto ai dottorandi in uscita e in entrata, assistenza e orientamento per i successivi step professionali (sviluppo e transizione di carriera), gestisce la cooperazione internazionale con le istituzioni partner e gli European Recruiters of PhDs, seguendo i canditati nel processo di selezione.

I Partecipanti

Baroncelli Laura, Senior Researcher at Neuroscience Institute of CNR (CNR-IN) Pisa

Brai Emanuele, Postdoc Fellow at University of Piemonte Orientale, Novara, Italy

Canciani Anselmo, Postdoc Fellow at University of Pavia / Armenise–Harvard lab. of structural biology, Italy

Chiazza Fausto, RTD-A Università del Piemonte Orientale, Italy

Cosentino Livia, Postdoc Fellow at Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italy

Dumanska Hanna, Postdoc fellow at Bogomoletz Institute of Physiology, National Academy of Science of Ukraine, Kyiv

El Soury Marwa, Postdoc Fellow at NICO - University of Turin, Italy

Giuliano Claudio, Post-doc research contractor, Unito – Cell and Molecular Neurobiology – IRCCS Mondino Foundation, Pavia, Italy

Kalinichenko Liubov, Postdoc Fellow at Psychiatric and Psychotherapeutic Clinic, University Clinic Erlangen, Germany

Kamińska Agnieszka, PhD Candidate (last year) at Mossakowski Medical Research Institute of Polish Academy of Sciences in Warsaw, Poland

Meena Gupta, Assistant Professor at Amity Institute of Physiotherapy, Amity University, Noida, India

Mohd Sajad, PhD Candidate at Jamia Millia Islamia University, NewDelhi, India

Ojalvo Sanz Ana Cristina, PhD Candidate (last year) at Cajal Institute, CSIC, Madrid, Spain

Ruchita Rana, PhD Candidate (last year) at Post Graduate Institute of Medical Education and Research, Chandigarh, India

Talpo Francesca, Postdoc Fellow at University of Pavia, Italy

Vaz Andreia, PhD Candidate at Universidade do Minhoand Bn ́ML(Behavioral&Molecular Lab), Portugal

Il Premio

La ricercatrice ucraina Hanna Dumanska - Postdoc fellow al Bogomoletz Institute of Physiology, National Academy of Science of Ukraine, Kiev - è stata scelta dalle due docenti come vincitrice della borsa di 500 euro per “aver lavorato duramente durante il workshop e per il suo contributo positivo alla discussione e al confronto tra i partecipanti.

Questo il suo commento: “È un grande piacere e un onore per me ricevere questo premio. Vi ringrazio per aver organizzato un corso così straordinario! Lavorare con tutti voi è stata un’eccezionale esperienza professionale per me”.

I Feedback dei Partecipanti

Thanks to all of you! It has been an honour working together.

Thanks a lot for your great organization!

Thanks a lot to the organizers of this workshop and our amazing instructors! And thanks to the other participants for our great sessions together. Congratulations Hanna for you award, you really earned it! :)

Thank you everybody and congrats to Hannna!

Thank you to the organizers of this training course and Sonal and Lucia for their help and time. It has been nice to meet you all and learn from the other participants!

If any of the attendees want, we can organize a zoom meeting where we can discuss our research topic and see whether we can collaborate :)

It was a pleasure to meet and learn from you.