UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

19/02/2021
UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

5 marzo 2021 | XIII edizione
UniStem Day
L'infinito viaggio della ricerca sulla cellule staminali

Per il 13o anno UniStem Day uscisce scuole e università in tutto il mondo.

Un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

UniStem Day 2021 è realizzato grazie al coordinamento di UniStem, German Stem Cell Network ed EuroStemCell. UniStem è il Centro di Ricerca per le Cellule staminali dell'Università di Milano fondato nel 2006 dai proff. E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente.

L’evento 2020 ha coinvolto 101 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria. 13 Paesi, 3 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme uniti nell’infinito viaggio della ricerca scientifica.

ritaglioUNISTEM

5 marzo | UniStem Day Torino online

COMPLESSITÀ E INCERTEZZA
… È LA SCIENZA, BELLEZZA!

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento di Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo e Agorà Scienza

10:00  Saluti di benvenuto e introduzione

Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino

pace
Luigia Pace, Armenise-Harvard Immune Regulation Lab. - IRCCS Candiolo
I guardiani della memoria nel sangue: la complessità di studiare il destino di ogni singola cellula
corrado
Corrado Calì, NICO - Dip. di Neuroscienze UniTo
Come in un videogame: a spasso nella complessità del cervello in 3D
Roberta-Villa
Roberta Villa, giornalista scientifica
La scienza ai tempi del Covid: comunicare complessità e incertezza
12:00  DIBATTITO con gli studenti
Approcci diversi per lo stesso problema: la ricerca e il fil rouge della complessità dei fenomeni biologici

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022