UniStem Day 2016
Venerdì 11 marzo torna l’appuntamento con UniStem Day, la giornata internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta agli studenti delle scuole superiori.
Guarda l'evento in diretta streaming su UnitoMedia
La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.
UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.
UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.
Vi invitiamo a viaggiare con noi tra 'altri' cervelli: cervelli umani e animali per svelare i misteri dello sviluppo della corteccia cerebrale, modelli di cervelli ingegnerizzati in provetta per la cura delle malattie neurodegenerative, cervelli lontani - come quello del polpo - che nel controllo dei movimenti ispirano la robotica o come quello di un vermetto solo all'apparenza insignificante.
Nel pomeriggio - sempre su prenotazione - l'Istituto di Anatomia (Corso Massimo d'Azeglio 52 - Torino) ospiterà alcune classi per un viaggio nel corpo umano ed esempi di misurazione dell'attività cerebrale.
Potete indicare nel form di prenotazione l'interesse a partecipare a questa attività (segnalando come per il mattino il numero di studenti).
La farmacologa e neuroscienziata Micaela Morelli tra i protagonisti dell’Unistem Day: il 22 marzo la nuova edizione dell’evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori
TuttoScienze La Stampa - 28 febbraio 2024
Filtra per anno:
Venerdì 11 marzo torna l’appuntamento con UniStem Day, la giornata internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta agli studenti delle scuole superiori.
La sesta edizione si è svolta il 13 marzo 2015 e ha coinvolto oltre 25 mila studenti, in Italia e in Europa. L'evento di Torino è stato ospitato nella nuova Aula Magna dell'Università, presso il polo della Cavallerizza Reale, con la partecipazione di oltre 400 studenti. Si è parlato di ricerca e comunicazione della scienza e la mattinata si è conclusa con il dibattito sul tema Alla ricerca del futuro.
L'Italia unita dalla Scienza
14 marzo 2014
Università di Torino
Aula Magna – Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100 A, Torino
L'evento, trasmesso in diretta su Unito Media, è disponibile a questo link
Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali
Coordination: Dr. Fernando Josa Prado & Dr. Stefano Zucca, MSCA Fellows
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.